Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di FIBA
3×3: ROSSOBLU A SEGNO IN TUTTE LE CATEGORIE La Molisana Magnolia fa festa a buon diritto nei campionati regionali di basket 3×3 svoltisi nel capoluogo di regione e curati con il supporto della Next Basket Campobasso.
A Lignano Sabbiadoro, dal 2 all’8 settembre prossimi, il club rossoblù sarà rappresentato sia in under 14 che in under 16 e in under 18.
KOSOVO CALLING Sempre sul fronte dello street basket, a Pristina erano presenti Stefania Trimboli (con la nazionale italiana) ed Aleksandra Zi?mborska (con quella polacca), tra l’altro incrociatesi nei quarti di finale con exploit delle azzurre.
Per il capitano dei #fioridacciaio il percorso si è concluso di misura in semifinale (11-10, migliorando nettamente dal 22-8 nella poule) contro la Spagna (poi vincitrice) con 17 punti in cinque gare disputate di cui due vinte (una era stata nella fase a gironi contro la Romania) e tre perse.
Quattro i confronti delle polacche (due vinti (entrambi nella fase a girone contro Israele e Kosovo) e due persi) con uno score di 21 punti.
MESSICO E NUVOLE Dall’altra parte del mondo a Leon, nei Mondiali under 17 con la nazionale italiana è invece impegnata Emma Giacchetti.
Dopo una fase a gironi nella pool B in cui sono arrivati tre successi in altrettanti confronti (contro Nuova Zelanda, Mali e Messico) e l’exploit agli ottavi contro l’Argentina, è arrivata la brusca battuta d’arresto ai quarti con la Francia ed ora, nella fase di classificazione, ci sarà il match col Giappone per decidere un destino da quinto o sesto posto o da settimo o ottavo posto.
Da parte sua, la playmaker rossoblù capitana delle azzurre è stata la più costante nelll’Italbasket rosa, ma tanto non è bastato per provare a portare la nostra nazionale in zona medaglie.