PARTECIPAZIONE RECORD IN MOLISE PER ASSUNZIONI NEI COMUNI ASMEL
17 Luglio 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. IL PUNTO DI COACH SABATELLI IN VISTA DELLA NUOVA STAGIONE
17 Luglio 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: PRESENTAZIONE PDL N. 36. – I Consiglieri Micaela Fanelli, Roberto Gravina, Angelo Primiani, Alessandra Salvatore, Andrea Greco e Vittorino Facciolla hanno presentata una proposta di legge regionale -contraddistinta con il n. 36- concernente: “Contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere”.

L’iniziativa legislativa prevede che la Regione sia chiamata: ad adottare, in attuazione dell’art. 3 della Costituzione, politiche finalizzate a consentire ad ogni persona la libera espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere, promuovendo il superamento delle situazioni di discriminazione; a garantire il diritto all’autodeterminazione di ogni persona in ordine al proprio orientamento sessuale e alla propria identità di genere; a garantire l’accesso ai servizi e agli interventi ricompresi nella propria potestà legislativa senza alcuna forma di discriminazione determinata dall’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Per tali finalità il testo presentato, prevede che la Regione sostenga e finanzi specifici programmi, progetti e interventi. L’articolato prevede poi che il Servizio Sanitario regionale, i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari sostengano e promuovano iniziative d’informazione, consulenza e sostegno sulle tematiche specifiche che coinvolgono le persone gay e lesbiche, transessuali, transgender e intersex e le loro rispettive famiglie. Sempre in attuazione delle finalità della proposta di legge, è prevista l’istituzione della “Giornata contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere”, da celebrarsi ogni anno il 17 maggio.

Ancora, la Regione -si legge nel testo messo a punto dai presentatori- è chiamata a valutare l’opportunità, nei casi di violenza determinata dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere di particolare impatto e rilevanza sociale nella vita della comunità regionale, di costituirsi parte civile, devolvendo l’eventuale risarcimento al sostegno delle azioni previste dalla stessa proposta di legge. La Regione è chiamata inoltre a promuovere e sostenere interventi d’accoglienza, soccorso, protezione e sostegno alle vittime di discriminazione o di violenza in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Per monitorare tali discriminazioni e violenze sul territorio molisano è prevista infine l’istituzione di un apposito Osservatorio regionale.

2°: SEDUTE DI COMMISSIONE

SECONDA COMMISSIONE. – Presieduta da Armandino D’Egidio, s’è riunita la Seconda Commissione permanente che nell’ambito dell’esame Piano Faunistico Venatorio, presentato dalla Giunta regionale,   ha audito il direttore del Servizio regionale competente, Mario Cuculo. L’esame del Piano continuerà nella prossima seduta della Commissione.

TERZA COMMISSIONE. – La Terza Commissione permanente, presieduta da Roberto Di Baggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva affidatale dal Consiglio regionale sulle criticità del sistema idrico integrato, ha audito nella seduta di questa mattina i vertici dell’EGAM, con il Presidente Carmine Ruscetta, di Molise Acque, con il Presidente Stefano Sabatini e il Direttore Salvatore Lenza, e della GRIM con il Presidente Massimo Saluppo.

La Commissione, così come prevede il comma 3 dell’art. 30 dello Statuto regionale, riferirà all’Aula sulle informazioni ricevute con apposita relazione, al fine di consentire al Consiglio regionale, ove lo dovesse ritenere opportuno, d’assumere decisioni in merito alla problematica posta da più parti alla sua attenzione.

CONGIUNTA SECONDA E TERZA COMMISSIONE. – Si sono riunite nel pomeriggio di oggi in seduta congiunta le Commissioni permanenti Seconda e Terza. A presiedere la seduta il Presidente della Seconda Commissione Armandino D’Egidio, più anziano d’età dell’omologo della Terza.

I Commissari, nell’ambito dell’esame della proposta di legge regionale n.16 di iniziativa dei Consiglieri Fanelli, Salvatore e Facciolla,  concernente,  “Disposizioni in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico in attuazione dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 16 marzo 1999, n. 79 così come modificato dal Decreto Legge 14 dicembre 2018, n. 135 convertito con modificazioni dalla Legge 11 febbraio 2019, n. 12”, hanno audito il Direttore del Servizio Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Dina Verrecchia. L’esame dell’iniziativa legislativa continuerà nelle prossime sedute dell’organo consiliare.