Di Ouday Ramadan
ACCADE IN ISRAELE
Il leader dell’opposizione alla Knesset israeliana, Yair Lapid, ha confermato lunedì che il potere d’Israele è stato fratturato e distrutto, militarmente, politicamente e anche internamente. Lapid ha aggiunto che il primo ministro Benjamin Netanyahu conosce questa verità e la teme. Pertanto, impedisce la formazione di una commissione d’inchiesta ufficiale.
Inoltre, ha sottolineato che Netanyahu non è una vittima, ma piuttosto un codardo e un fallito, aggiungendo che il capo dell’attuale governo si preoccupa solo di se stesso e dei propri affari. (Si tratta pur sempre di ebrei, di fazione non omogenea, ma comunque di gente che opera in tal senso per genesi e non potrebbe essere diverso: ndr).
Pochi giorni fa, il leader dell’opposizione ha detto alla radio dell’esercito israeliano: “Israele deve fermare la guerra , concludere un accordo e restituire i prigionieri; Israele è sempre stato contrario ai lunghi conflitti. L’esercito fa affidamento su forze di riserva che non sono adatte a questo tipo di guerra”.
Lapid ha proseguito l’attacco al governo Netanyahu, affermando che tutto sta crollando intorno e dentro Israele, sottolineando che ciò che serve oggi è “porre fine a questo governo distruttivo.
Il principale esponente d’opposizione nello Stato ebraico attacca ripetutamente il primo ministro del governo occupante, soprattutto per quanto riguarda la sua politica nella guerra a Gaza che indica le divisioni politiche all’interno di Israele, in mezzo al fallimento dell’esercito nel raggiungere gli obiettivi di guerra dichiarati mentre la resistenza continua a infliggere perdite alle forze d’occupazione nella Striscia.