Di Pierino Di Tella
NOM’INDOSSO
lo spettacolo del “Collettivo Binario Zero” dedicato a Giacomo Puccini arriva a Capracotta il 18 luglio, unica data in Molise del lungo tour nazionale
Le donne di Giacomo Puccini protagoniste di “NON M’INDOSSO”, un inedito spettacolo di circo contemporaneo al femminile per il nuovo collettivo Binario Zero di cui fanno parte quattro giovani artiste tutte formate presso l’Accademia Cirko Vertigo.
Andranno in scena giovedì 18 luglio alle ore 18.30 a Capracotta Anna Menini, Matilde Rizza, Yolitzin Ramos Mora e Nicole De Bernardi. Giochi di movimento e tecniche circensi si fondono assieme per esprimere la conflittualità, l’eccentricità e il tormento che caratterizzano il mondo pucciniano e quello d’oggi.
Palcoscenico naturale dello spettacolo sarà piazza Falconi. Il fulcro della comunità all’Appennino molisano che ospiterà per la seconda volta gli artisti dell’Accademia piemontese, scuola in cui si tiene Il primo diploma di laurea per Artista di circo contemporaneo. Un ateneo che porta l’Italia al pari dei Paesi più all’avanguardia nel settore quali Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia e che torna nel centro alto-molisano per una delle tappe del lunghissimo tour attraverso le regioni italiane.
“Non m’indosso” è una creazione realizzata con il sostegno di Casa del Circo Contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale Artisti nei territori 2022-2024
Lo spettacolo della durata di circa 40 minuti sarà totalmente gratuito e s’inserisce tra le iniziative estive del Comune di Capracotta, della Pro Loco di Capracotta e la collaborazione del Giardino della Flora Appenninica, il contesto scelto dagli artisti per la loro permanenza tra le montagne del Molise.