Di CSV Molise
Il 21 e 22 luglio alle ore 19 eventi con artisti di chiara fama nella sede del Comune di Isernia
Dal 23 al 30 luglio lezioni per allievi in arrivo da tutta Italia nella sede ASCOS d’Isernia
La musica sul territorio, occasione per scoprire paesaggi e tratti identitari della cultura delle radici, ma anche d’affinare il talento. E’ proprio promuovendo concerti e performance d’artisti di fama internazionale in luoghi storici e d’alto rilievo culturale che l’associazione Armonia intende dare una chance a giovani musicisti in rampa di lancio nella loro carriera. I volontari hanno programmata un’estate ricca d’eventi e di iniziative formative completamente gratuite e i principali appuntamenti si svolgeranno a Isernia.
Si parte con due serate dedicate alla musica classica nella sede del Comune d’Isernia, Palazzo San Francesco. Domenica 21 luglio dalle ore 19 s’esibirà il maestro Aldo Ragone, pianista concertista di grande prestigio, mentre lunedì 22 luglio, sempre alle 19, nella stessa location, la protagonista sarà la maestra Adriana Morelli, soprano di fama internazionale.
Dal 23 al 30 luglio nel Centro di Formazione ASCOS, posto nei pressi del Museo del Paleolitico d’Isernia, in zona Santo Spirito, l’associazione culturale ha organizzate due prestigiose masterclass, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Provincia di Isernia che vedranno in qualità di docenti proprio i due maestri Morelli e Ragone.
Non solo lezioni. Il gruppo di studenti avrà modo di dedicarsi all’arte, ammirando le opere d’artisti internazionali come Elena Ciamarra, Brian Collier e Anna D’Alessandro e all’enogastronomia locale, assaporando prodotti tipici e piatti preparati dallo chef Agapito Di Pilla, nel Centro culturale enogastronomico di Sant’Agapito.
I partecipanti alle masterclass (in arrivo da tutt’Italia) potranno perfezionare le proprie abilità tecniche e artistiche e al contempo arricchirsi sotto il profilo personale. L’associazione culturale Armonia, tramite la partnership con altre organizzazioni del posto, accompagnerà i ragazzi in un tour alla scoperta di Palazzo Petrecca d’Isernia, della Dimora del Prete di Belmonte a Venafro e del castello di Pescolanciano.
La promozione della cultura e dell’educazione musicale, attraverso occasioni d’incontro, rappresenta la mission dell’associazione Armonia, gruppo che opera con l’obiettivo d’aprire nuove prospettive per i giovani talenti.
Il calendario degli eventi estivi prevede appuntamenti anche a Pescolanciano e Civitanova del Sannio tra luglio e agosto.