CAMPOBASSO: Bando Esplorativo Locazione Immobiliare Per Istituto Comprensivo “D’Ovidio”
9 Luglio 2024
BASKET, EUROCUP FEMMINILE. RITORNO IN EUROPA PER LA MOLISANA MAGNOLIA
9 Luglio 2024
Mostra tutto

Festival Del Sarà – Dialoghi Sul Futuro

Di Alessandro Ricci

Festival Del Sarà

Dal 19 al 21 luglio in Piazza Duomo a Termoli si svolgerà la terza tappa della nona edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, dal titolo “il Futuro dell’intelligenza. Naturale/Artificiale/Politica”. Il Festival è promosso da Plastic Free, dalla Camera di Commercio del Molise e dal COSIB – Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno e gode dei patrocini del Comune di Termoli, dell’ASvIS, dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia, di Motus-E, del MOST – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile e dell’Associazione Nazionale Città dei Motori di ANCI.

La riflessione sarà tutta incentrata sulla parola intelligenza declinata nei suoi tre aspetti più significativi. L’evento si svilupperà in tre serate con quattro diversi panel e vedrà salire sul palco o collegarsi da remoto 24 ospiti d’eccezione tra cui, tra gli altri, l’ex consulente di Barack Obama Alec Ross, oggi Distinguished Visiting Professor Bologna Business School, che ha rilasciato prima di rientrare negli Usa un’intervista esclusiva all’ideatore del Festival del Sarà Antonello Barone, il presidente della fondazione Migrantes l’Arcivescovo Gian Carlo Perego, il Prefetto Capo Dipartimento libertà civili e immigrazione Laura Lega, la giornalista di Rai 1 Barbara Carfagna, il fondatore della casa editrice Tlon Andrea Colamedici, il presidente della Commissione Intelligenza Artificiale padre Paolo Benanti, l’editorialista della Stampa, il professor Massimiliano Panarari, il fondatore della rivista di geopolitica Le Grand Continent, Gilles Gressani. La sera di sabato 20 luglio un panel sarà dedicato al futuro della mobilità sostenibile per riflettere con il mondo delle istituzioni (Assessora Gaia Romani del Comune di Milano), della società civile (Rossella Muroni di ASvIS) e dell’impresa (Fabio Pressi, Stefano Gardini, Tommaso Pavoncello, Antonio Lucio Valerio) sul DDL bipartisan n. 658 presentato in Senato e che propone l’istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, di cui Termoli è designata quale Capitale Zero.

Antonello Barone: siamo al confine di un’era: l’intelligenza, prerogativa delle forme di vita a base carbonio, riguarderà anche gli oggetti fatti di silicio?

“L’intelligenza è il complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono all’uomo di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare e lo rendono insieme capace di adattarsi a situazioni nuove e di modificare la situazione stessa quando questa presenta ostacoli all’adattamento. Così la Treccani. Ma questa facoltà in natura è davvero un’esclusiva dell’homo sapiens? O anche altri organismi e forme di vita dimostrano di possedere una forza biologica tesa alla sopravvivenza che altro non è se non un segno di intelligenza? Sopravvivere in natura. Non è forse questo il sintomo che dimostra che un essere vivente possiede una qualche forma di intelligenza? Nel frattempo l’evoluzione tecnologica s’è spinta oltre. Non solo gli esseri a base carbonio, ma anche le entità a base silicio appaiono in grado d’avere questa prerogativa. Ma come possono gli oggetti o i programmi informatici, privi di intenzioni, essere intelligenti? Intelligenza artificiale è forse un inganno semantico o siamo davvero alle soglie di un’era in cui questa facoltà sarà condivisa con entità non biologiche? Quali dilemmi etici e filosofici produce questa prospettiva? La nostra specie saprà affrontare questo passaggio epocale, mentre le democrazie occidentali appaiono sempre più incapaci d’eleggere rappresentanti consapevoli delle sfide che ci attendono, preferendo spesso, invece, i meno preparati, i meno riflessivi, i meno adattivi, dunque, i meno intelligenti? Questi i quesiti a cui cercheremo di dare risposta nella tre giorni del Festival del Sarà. Affacciati sull’Adriatico ci faremo ispirare, come abitudine del Festival, dalle riflessioni di menti illuminate”.

Programma

19 luglio ore 21:00 – Piazza Duomo Termoli
Intelligenza naturale
La natura non è intelligente

INTERVISTA
Alec Ross – Distinguished Visiting Professor BBS (v)
Gian Carlo Perego – Arcivescovo di Ferrara, Presidente Fondazione Migrantes CEI
Laura Lega – Prefetto – Capo Dipartimento libertà civili e immigrazione
Paolo Benanti – Presidente Commissione AI
Cristina Becchio – Professoressa Neuroscienze Università di Amburgo
Chris Richmond – Fondatore Mygrants
Modera Antonello Barone

20 luglio ore 21:00 – Piazza Duomo Termoli
Intelligenza artificiale
Il silicio non ha intenzioni

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Tecnologia della rivoluzione. 
Progresso e battaglie sociali dal microonde all’intelligenza artificiale
di Diletta Huyskes
Alessio Butti – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica e transizione digitale *
Andrea Colamedici
Barbara Carfagna – Giornalista Rai *
Michele Di Pasquale – Esperto di AI
Maria Claudia Pignata
Modera Antonello Barone

20 luglio ore 22:30 – Piazza Duomo Termoli
Intelligenza artificiale
La mobilità non è intelligente

Costanzo Della Porta – Senatore FDI
Rossella Muroni – Co-cordinatrice goal 11 città e comunità sostenibili ASvIS
Gaia Romani – Assessora ai Servizi Civici e Generali Comune di Milano
Fabio Pressi
Antonio Lucio Valerio
Tommaso Pavoncello *
Stefano Gardini
Modera Antonello Barone

21 luglio ore 21:00 – Piazza Duomo Termoli
Intelligenza Politica
La politica non è per i migliori

Massimiliano Panarari – Sociologo della Comunicazione, Università di Reggio Emilia e Modena
Filippo Sensi – Senatore Pd
Gilles Gressani – Direttore Le Grand Continent (v)
Martina Cecchi – Giornalista RaiNews
Modera Antonello Barone