Dell’Organizzazione
2° concorso giornalistico sportivo annuale
“Premio Pietro Fasolino”
Edizione 2013
“Non sono mai stato un atleta e non credevo che le Bocce riuscissero ad appassionarmi in modo così diretto ma non bisogna avere preconcetti nei confronti dello sport. Tutte le discipline hanno un alto valore sociale e formativo ed è sbagliato classificarle tra sport maggiori e sport minori”.
Pietro Fasolino
[download id=”371″ format=”2″]
La sala riunioni del Coni Molise, ieri mattina, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del concorso giornalistico sportivo denominato “Premio Pietro Fasolino”.
“Rispetto allo scorso anno la squadra che c’è dietro l’organizzazione del “Premio Pietro Fasolino” si è notevolmente ampliata.
Se la seconda edizione è più ricca è solo grazie ai consigli preziosi e al contributo fattivo di tutti coloro che nella passate edizione mi hanno rivolto sia parole d’incoraggiamento sia critiche costruttive e dritte utili per far si che una simile iniziativa possa crescere e maturare.
In questo senso va visto l’ampliamento a livello regionale del concorso e l’inserimento della categoria Over tra quelle in concorso per dar modo a chiunque abbia superato l’età scolare di poter esprimere, tramite carta e inchiostro, il proprio pensiero, la propria esperienza legata al mondo dello sport.
Un ringraziamento speciale va senza dubbio rivolto agli Enti patrocinanti, in primis il Coni Molise nella persona del presidente Guido Cavaliere, della Presidenza della Giunta della regione Molise, della Provincia di Isernia e della Provincia di Campobasso.
Un grazie di cuore anche ai colleghi Direttori Responsabili e ai loro Editori delle testate giornalistiche molisane quali “I Fatti del Nuovo Molise” “Primo Piano Molise” “Radio Termoli” “Radio Orizzonte” “Termoli.tv” “Tlt Molise” “TVI Molise” “TeleREGIONE Molise” che hanno aderito di buon grado al progetto del “Premio Pietro Fasolino” all’interno delle quali i migliori delle singole categorie in gara andranno a svolgere un mini stage formativo visto che il principale obiettivo del concorso è di incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale soprattutto delle giovani generazioni e l’avvicinamento verso la professione da parte degli alunni di ogni ordine e grado delle scuole della regione Molise nonché gli studenti universitari appartenenti a qualsiasi tipo di indirizzo o facoltà ma anche di promuovere e diffondere la cultura sportiva intesa a 360 gradi e l’approfondimento verso tutte quelle discipline sportive che non sempre riescono a trovare il giusto e meritato spazio sugli organi d’informazione locali.
Un plauso anche a tutti i membri della Giuria tecnica che dovranno svolgere il delicato compito di giudicare tutti gli elaborati che giungeranno.
L’idea è nata nella mia mente ma vorrei che questo progetto potesse crescere e maturare grazie soprattutto al contributo di tutti coloro che credono nella cultura, nello sport, nel giornalismo di qualità – così ha aperto i lavori il giornalista Stefano Venditti promotore ed organizzatore del “Premio Pietro Fasolino””.
Alla conferenza stampa era presente anche il presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere.
“E’ un’iniziativa senza dubbio meritevole che va sostenuta.
E’ meritevole per diversi ambiti: perché ricorda la figura di una persona che ha dato molto al mondo dello sport molisano, perché è nel contempo un mezzo di promozione culturale e perché si rivolge ad un’ampia platea, dando così modo di poter dar eco alla propria passione sportiva verso una determinata disciplina.
Quando lo sport si unisce alla cultura, ampliando così il suo alto valore formativo e educativo, si viene a creare un mix vincente”.
L’Assessore provinciale di Campobasso Alberto Tramontano ha portato il saluto dell’amministrazione di palazzo Magno.
“Come Provincia di Campobasso siamo felici di aver concesso per il secondo anno consecutivo il patrocinio a questa iniziativa.
Come uomo di scuola mi fa piacere sottolineare la funzione sociale, educativa e culturale dello sport e nel contempo anche di questo concorso giornalistico che da l’opportunità a chiunque abbia a cuore il mondo dello sport di poter esprimere la sua passione.
Mi auguro che questo concorso intitolato alla memoria di Pietro Fasolino possa fungere anche da sprone a noi amministratori a porre maggiore attenzione soprattutto alle strutture sportive del territorio che, in special modo nei piccoli comuni, si trasformano in veri e propri punti aggregativi e sociali”.
Cosimo Santimone rieletto al consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in rappresentanza del Molise ha poi chiuso i lavori della conferenza stampa.
“Come giornalista non posso che sostenere con convinzione un simile progetto che tra le altre cose si pone come strumento di comunicazione tra le nuove generazioni e il mondo del giornalismo anche se di un settore ben specifico.
Lo scorso anno ci eravamo ripromessi insieme al collega Vincenzo Cimino di trovare il modo di dare un premio d’incoraggiamento ai vari vincitori da parte del Consiglio nazionale.
Bene posso affermare che quella promessa fatta lo scorso anno cercheremo di realizzarla quest’anno per dare un ulteriore e meritato riconoscimento non solo alla lodevole iniziativa ma anche e soprattutto all’impegno dei ragazzi che andranno a realizzare gli articoli.
Attraverso gli scritti della scorsa edizione siamo riusciti a comprendere meglio anche il pensiero e la quotidianità dei nostri ragazzi molisani e come vivono nel loro piccolo il rapporto con lo sport”.