Castelpetroso: Il Santuario Dell’Addolorata Vince Il Premio Tripadvisor Travelers’ Choice 2024
6 Luglio 2024
Mostra tutto

PAESAGGI MIGRANTI

Di Giovanni Carugno

L’impegno di UniMol per il paesaggio con la Scuola estiva ‘Emilio Sereni’ diretta dal Prof. Rossano Pazzagli

UniMol

Qual è il rapporto tra il paesaggio e i flussi migratori che nelle diverse epoche hanno interessati i territori italiani? “Paesaggi migranti”, sarà proprio questo il tema della XVI edizione della Scuola di paesaggio “Emilio Sereni” (intitolata al più importante storico del paesaggio agrario italiano) che si svolgerà dal 27 al 31 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico sulla base di una convenzione tra lo stesso Istituto, l’Università degli Studi del Molise e altri 14 atenei italiani.

La Scuola è diretta dal prof. Rossano Pazzagli, (del Dipartimento UniMol di Bioscienze e Territorio) che inaugurerà i lavori insieme alla presidente dell’Istituto Cervi senatrice Albertina Soliani e all’agronomo-storico Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo.

“In quest’edizione – dice Pazzagli – ci si pone l’obiettivo d’indagare la questione migrante (tema centrale nel nostro tempo) e l’effetto che gli spostamenti hanno avuto sul paesaggio. Le migrazioni umane, infatti, hanno sempre interagito coi territori di partenza e con quelli d’arrivo, contribuendo al processo di costruzione e di trasformazione del paesaggio, sia in ambito urbano che rurale, generando fenomeni di abbandono o viceversa, processi di neopopolamento e di ritorno”.

Le campagne, in particolare, hanno ricevute tracce significative e talvolta indelebili grazie all’insediamento di lavoratori agricoli provenienti da altre regioni del mondo: nell’antichità come nei secoli più recenti, il loro arrivo o il loro passaggio ha influito sugli indirizzi produttivi, le tecniche, le strutture sociali e l’universo culturale dell’agricoltura italiana, delle campagne e dei paesi. La Scuola intende prendere in esame i più significativi flussi migratori che sul lungo periodo hanno interessate le campagne italiane.

Per tutto il mese di luglio sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Paesaggio, volta in particolare a insegnanti, studenti e dottorandi, amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni con il riconoscimento di crediti professionali.