Di Michele Simiele
PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE N. 34. – I Consiglieri Quintino Pallante e Vittorino Facciolla hanno presentata una proposta di legge concernente: “Proposta di modifica della legge regionale n. 5 del 21 marzo 2001 “Norme in materia di disciplina e classificazione di campeggi, villaggi turistici ed aree di sosta”.
Per i Villaggi Turistici -spiegano i presentatori nella relazione illustrativa – sia la Legislazione nazionale che quella regionale, prevedono la gestione unitaria degli stessi senza la possibilità d’alienare a singoli le unità abitative in essa presenti.
Per superare tale inconveniente -aggiungono-, nella legge regionale n. 30/2009 (Piano Casa) era stato inserito un articolo (6, c. 5) che di fatto consentiva l’alienazione delle singole unità abitative a condizione che i servizi comuni restassero nella gestione unitaria.
In questo quadro la Regione Molise, a fine anno 2022, aveva provveduto ad effettuare un’ulteriore proroga del Piano Casa fino al 2024.
E’ quindi sopravvenuta la sentenza della Corte di Cassazione n. 163/2023 che ha di fatto annullata tale ulteriore proroga.
Al fine di superare detto limite -concludono i presentatori- e consentire, inoltre, una maggiore gestione delle parti comuni degli insediamenti, si propone una specifica modifica della legge regionale n. 5 del 21 marzo 2001, “Norme in materia di disciplina e classificazione di campeggi, villaggi turistici ed aree di sosta”.
L’iniziativa legislativa passa ora all’esame della Commissione permanente che si occupa della materia che dopo aver svolta l’istruttoria di competenza ed espresso il proprio parere, la invierà all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.