Autonomia Differenziata: Bene L’Impegno Delle 5 Regioni Per Promuovere Il Referendum Abrogativo
4 Luglio 2024
UniMol E ASReM: Formazione, Diagnosi, Terapie
4 Luglio 2024
Mostra tutto

LA DENTIZIONE DEL CANE

Di Nadia Fracca

LA DENTIZIONE DEL CANE
Sviluppo, standard, genetica e anomalie
Di Luigi Liotta, Arianna Bionda, Bruno Stefanon, Paola Crepaldi

Edagricole

L’esame della dentatura degli animali domestici è sempre stato un capitolo fondamentale della zoognostica, disciplina che tratta la valutazione morfologica e funzionale di questi amici dell’uomo. Anche nei cani, l’analisi della dentatura, insieme all’individuazione d’anomalie di numero, di struttura, alle diverse tipologie d’occlusione dentaria e alla conoscenza della cronologia d’eruzione dei denti, riveste una grande importanza sia per stimare l’età dei cani, sia per valutarne il corretto sviluppo. La presenza di una dentatura non corretta può infatti compromettere la salute e per i soggetti di razza, influenzarne la bellezza ed il valore economico.

Questo testo riporta accanto ad un breve richiamo l’anatomia ed embriologia dello sviluppo della testa e dei denti, una dettagliata descrizione della classificazione dei denti, della testa, del tipo e della forza del morso, delle formule dentarie, della cronologia dentaria, dal processo di formazione dei denti fino alla descrizione del complesso meccanismo genetico che regola lo sviluppo dei denti.

5635 La dentizione del cane

Indice. – Denti e testa: come sono fatti, a cosa servono – Denti e cinotecnica – Genetica – La salute dei denti – Appendice – Glossario.

Dettagli
I Edizione
€ 21,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5635-6
Pagine 168 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   – www.edagricole.it

Autori
Luigi Liotta è Professore Ordinario di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.
Arianna Bionda, laureata in medicina veterinaria, è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Bruno Stefanon è Professore Ordinario di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine.
Paola Crepaldi è Professoressa Associata in Zootecnia generale e Miglioramento genetico presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano.

Leggi un estratto del libro