Di Vincenzo Ciccone
L’ultima stagione ha portati due scudetti giovanili con cifre di rilievo: «C’è sempre margine»
La giocatrice sotto gli occhi della Wnba: «Il lavoro con la prima squadra occasione per migliorarsi»
Il suo 2024 è stato un inno ai risultati di spessore. Due scudetti giovanili (uno under 19 e l’altro under 17 che forte della sua costante ‘doppia cifra’, l’ha vista anche nel quintetto ideale), l’exploit nel torneo senior di serie B e con la nazionale colombiana, il sesto posto all’ultima Coppa America Under 18 con l’inserimento nel secondo miglior quintetto e cifre di rilievo che l’hanno resa la top scorer del torneo, nonché la seconda miglior rimbalzista della kermesse.
Nel gruppo dell’A1 La Molisana Magnolia Campobasso entra, per la stagione 2024/25, l’all around sudamericana Marta Moscarella e lo fa con un entusiasmo assoluto.
ESPERIENZA UNICA Uno stato d’animo ben definito, evidente già dalle sue prime sensazioni. «Per me si tratta di un’opportunità unica per il mio percorso da cestista e mi aspetto di poter crescere con forza ulteriormente».
Tornando sull’ultima stagione poi, la giocatrice colombiana è molto diretta. «È stata – sostiene – un’annata abbastanza buona con risultati di rilievo. Però si può sempre migliorare e infatti sto lavorando sodo per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’appuntamento d’agosto del via alla stagione».
LAVORI IN CORSO Per Moscarella la priorità in prospettiva è «quella di migliorare l’incidenza delle mie qualità nel tiro dall’arco dei tre punti perché tra quelle tentate nell’ultimo torneo, sono state tante le sbagliate ed il mio intento è di migliorare anche sotto questo punto di vista. L’intento è d’allenarmi sodo, riuscire a far parte integrante del gruppo, imparare da atlete che hanno curriculum ed esperienze di rilievo alle spalle e riuscire a guadagnare la loro fiducia. Questi rappresentano aspetti e stimoli di non poco conto per me per proseguire in questo percorso di miglioramento».
L’OCCHIO DELLA WNBA Con certezza, Moscarella è sotto i riflettori, da tempo, degli scout Wnba: «Questo – sintetizza – è il segnale della necessità di dover lavorare in questo contesto. Cerco di vivere la situazione senza grande tensione, ma con la volontà di continuare a dare il massimo di me stessa, mettendo cuore, testa e tecnica sul parquet».
ASPETTO PUBBLICO Qualità figlie anche della simbiosi col pubblico rossoblù. «L’affetto della gente di Campobasso – chiosa Moscarella – è un carburante unico. I sostenitori della Magnolia sono persone dalla fortissima empatia e la sinergia con loro è stata davvero impattante per il mio ambientamento in Molise».