Giro Del Molise In Bicicletta: Luigi Cantoro Rientra A Termoli
3 Luglio 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. NEL ROSTER MAGNOLIA ANCHE LA COLOMBIANA MARTA MOSCARELLA
3 Luglio 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: SEDUTA N. 16 DEL CONSIGLIO REGIONALE. – Presieduto da Quintino Pallante si è riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio regionale.

In apertura della seduta il Presidente Pallante ha ricordato l’ex Consigliere Eduardo Sassi, recentemente scomparso, in onore del quale l’Aula ha osservato un minuto di silenzio.

Nel resto della seduta si sono svolte una serie di interpellanze ed interrogazioni iscritte all’ordine del giorno, presentate da diversi Consiglieri alle quali, di volta in volta, hanno fornita risposta, a seconda delle specifiche competenze, i componenti della Giunta regionale.

In particolare, si sono svolte le seguenti interrogazioni:
• Interpellanza, a firma dei Consiglieri Facciolla, Salvatore e Fanelli, ad oggetto “Pagamento delle misure a superficie destinate agli agricoltori molisani”; per gli interpellanti ha presentato all’Aula il provvedimento rogatorio il primo firmatario, Vittorino Facciolla; ha fornita risposta l’Assessore Salvatore Micone; il Consigliere Facciolla si è detto soddisfatto della risposta ricevuta;
• Interpellanza, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto “Carenza di pediatri e di neuropsichiatri infantili”; per gli interpellanti ha presentato all’Aula il provvedimento rogatorio la prima firmataria, Alessandra Salvatore; ha fornita risposta il Presidente della Regione Francesco Roberti; la Consigliera Salvatore si è detta soddisfatta della risposta ricevuta;
• Interpellanza, a firma dei Consiglieri Gravina, Primiani e Greco, ad oggetto “Nomina del Segretario Generale nonché responsabile amministrativo, finanziario, contabile, ambientale, tecnico e forestale presso la Comunità Montana Molise Centrale in liquidazione”; per gli interpellanti ha presentato all’Aula il provvedimento rogatorio il primo firmatario, Roberto Gravina; ha fornita risposta il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Vincenzo Niro; il Consigliere Gravina si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta;
• Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Gravina, Primiani e Greco, ad oggetto “Taglio fondi PNRR per la sicurezza sismica ospedaliera – chiarimenti”; ha fornita risposta l’Assessore Angelo Michele Iorio; per gli interroganti il Consigliere Roberto Gravina si è detto soddisfatto della risposta ricevuta;
• Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina e Primiani, ad oggetto “Accreditamento e convenzionamento della RSA Don Carlo Pistilli, sita in Campobasso in via Garibaldi”; ha fornita risposta l’Assessore Angelo Michele Iorio; per gli interroganti la Consigliera Alessandra Salvatore si è detta soddisfatta della risposta ricevuta;
• Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Gravina e Primiani, ad oggetto “Paventata soppressione di alcune corse ferroviarie da e per Roma”; ha fornita risposta il Presidente della Regione Francesco Roberti; per gli interroganti il Consigliere Roberto Gravina si è detto non soddisfatto della risposta ricevuta.

2°: PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE N. 33. – I Consiglieri Quintino Pallante, Fabio Cofelice, Armandino D’Egidio e Roberto Di Pardo, hanno presentata una proposta di legge regionale concernente: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini molisani”.

L’articolato prevede che la Regione, nel rispetto della normativa statale e dell’Unione europea, riconosca, valorizzi e promuova i cammini, costituiti dagli itinerari escursionistici pedonali, o comunque fruibili con altre forme di mobilità dolce sostenibile, presenti nel territorio, per implementare l’offerta culturale e turistica regionale.

A tal fine il testo presentato definisce “cammini” gli itinerari culturali di particolare rilievo europeo o nazionale, percorribili a piedi o con forme di altre mobilità’ dolce sostenibile e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché un’occasione di valorizzazione degli attrattori naturali e culturali dei territori interessati.

Ancora, la pdl prevede che i cammini siano riconosciuti dalla Presidenza del Consiglio regionale a seguito di valutazione dell’istanza presentata dagli enti locali territorialmente interessati dai percorsi.

Prevista poi l’istituzione, presso la Presidenza del Consiglio regionale, di un Albo dei cammini molisani, nel quale sono iscritti tutti i percorsi che hanno avuto il riconoscimento regionale.

La Regione, scrivono ancora nella proposta di legge i presentatori, al fine d’ottimizzare la competitività dell’offerta turistica del proprio territorio:
a) favorisce progetti strategici per il miglioramento della qualità dei servizi turistici;
b) implementa azioni volte a garantire la più ampia integrazione delle componenti ambientali e paesaggistiche con le attività agricole, artigianali e turistico-culturali;
c) promuove e pubblicizza i cammini sul sito istituzionale Visit Molise;
d) promuove intese con altre regioni e accordi con enti locali, con enti religiosi e con altri soggetti pubblici e privati;
e) promuove e coordina iniziative e azioni dirette all’inserimento dei cammini che interessano almeno in parte il territorio della Regione tra gli itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa.

In ultimo, per l’attuazione delle diverse finalità della legge proposta, e prevista l’istituzione della Commissione Tecnica Regionale (CTR) dei cammini.

L’iniziativa legislativa passa ora alla Commissione permanente che si occupa della materia che dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà per l’esame finale all’Aula per le determinazioni conclusive.