Di Vittorio Venditti
Passata La Festa… Gabbato Lo Santo?
Dopo la festa tanto annunciata e svoltasi ieri sera con orario ben prolungato rispetto alla tabella di marcia, (che però ed in tutta sincerità non ha dato fastidio, considerato l’eterno mosciore locale), atteso che mentre viene redatto l’ennesimo rapporto proprio sullo status ufficiale del paesello siano circa le sei e mezza del mattino, Gambatesa in questo momento sta vivendo uno stato di calma apparente che ovviamente e viste le condizioni d’azione non fa presagire nulla di buono. Tra un’urna e l’altra, il ‘Muinicipio’ ha prodotta un po’ di monnezza che va smaltita anche perché porta con sé comunque presagi. Eccone il contenuto.
Partendo ‘dal rispetto dovuto a Dio’, (il danaro), va considerato che la delibera di giunta n 48, “VARIAZIONE DI URGENZA AL BILANCIO 2024 (ART.175 C.4 D.LGS 267/2000)”, va detto che è giustificato il definire ‘spettacolo’ quanto trattato in vistoso ma giustificato ritardo ieri, dato che è difficile poter affermare che la giunta locale sia cambiata e per questo ci fosse bisogno d’attivare un cerimoniale nel quale la gente comune non crede più da una vita e lo dimostra il cinquantatré virgola zero-due per cento di aventi, ma non ottemperanti al diritto al voto che come maggioranza reale esiste nel borgo da sogno.
Il tema poi della gestione dell’acqua è preso in considerazione dalla delibera di giunta n 49, “”PIANO OPERATIVO AMBIENTE’. FONDO SVILUPPO E COESIONE 2014/2020 INTERVENTI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DELLA RETE IDRICA COMUNALE – PROROGA TERMINI CONCESSIONE FINANZIAMENTO. ACCETTAZIONE ADDENDUM.” che sarebbe di buon auspicio se poi non si verificasse ad esempio la ‘moltiplicazione delle utenze’ cosa della quale si tratterà a seguire perché troppo surreale, ma non ancora chiarita tra i diretti interessati.
Il caldo è tanto e si sente leggendo la delibera di giunta n 50, “SERVIZIO CIVILE AGRICOLO. ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON AGENZIA AGORA’. APPROVAZIONE CONVENZIONE E PROTOCOLLO D’INTESA.” che vuol dire la ricerca tra i pochi giovani locali di braccia da affidare all’agricoltura, sempre che ne riescano a reperire prima dell’inarrestabile fuga dei soggetti indicati nell’azione perché a tutto c’è un limite.
Il limite giustappunto. E’ stato superato, (ma era ampiamente previsto), dal contenuto della determina n 200 che presenta qualcosa riferita all’“ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: NUOVA ISCRIZIONE” che la dice lunga sulla reale differenza in loco tra componenti ‘politici’ di maggioranza e opposizione.
Sarà Per Questo Che A Gambatesa ha vinto Pilato?
E Per Oggi E’ Tutto.