FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE: NUOVO SERVIZIO DALLA CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE
26 Giugno 2024
NUOTO. H2O Sport: A Termoli Pioggia Di Medaglie Nella Finale Della Molise Swim Cup
27 Giugno 2024
Mostra tutto

Strage Di Ustica: Quarantaquattro Anni Dopo

Di Vittorio Venditti

E Tutto Va ‘Bene’

Ricorre oggi il quarantaquattresimo anniversario della ‘Strage Di Ustica’, un evento che nel millenovecentottanta sconvolse non poco l’opinione pubblica italiana, per via del fatto che questa era già quasi in vacanza e sentirsi importunata da chi non era riuscito in quell’intento, aveva il sapore di un inutile, quanto inopportuno disturbo.

Giustizia

Chi fu il ‘malandrino’? Troppo volete sapere! In questi quasi nove lustri si è fatto di tutto per… insabbiare ciò che si è potuto nascondere… E’ come se qualcuno di Gambatesa volesse ancora sapere il perché dell’esplosione del palazzo delle case popolari di via Aldo Moro, cosa capitata e sepolta il ventiquattro aprile del duemila, o… (forse di quanto accaduto a settembre duemiladiciotto… facciamo ancora in tempo a conoscere la verità e chi ne ha colpa..).

Ma poi perché rivelare certe cose proprio adesso? La gente sta per andare in vacanza nuovamente in generale. Se poi si bada al ‘locale’, considerato che tali problemi non toccano chi ‘vive’ il borgo da sogno, a che titolo a Gambatesa si dovrebbero preoccupare d’avere tali ricordi se le disinfestazioni da mosche, zanzare ed insetti di vario tipo in lizza con le lische non hanno funzionato e sarà così anche stavolta, per cui ed a vario titolo quasi tutti (assenti i principali esponenti della ‘Lista Pilato’ perché il resto andrà a mangiare e bere di nascosto come Dio in questi casi comanda) stanno per far festa di venerdì, alla faccia del proverbio che recita “ne di venere, ne di marte, non si sposa, non si parte, non si dà principio all’arte”?

Chi scrive preferisce ricordare quel giorno, in quanto, proprio mentre si consumava la ‘tragedia’, lo stesso, unitamente ai suoi compagni di classe, era intento a festeggiare la fine dell’esame di terza media a Ostia.

Oggi Ostia Si Può Dire… Intelligenti Pauca.

L’articolo è praticamente lo stesso, redatto durante il primo periodo di carcerazione da pandemia ovvero simile a quanto scritto l’anno precedente con l’aggiustamento delle date e nulla più?

Domanda: Cos’E’ Cambiato Da Allora In Tema, A Proposito Di Quanto Scritto?