Di Hidro Sport
Si è appena alzato il sipario sugli Internazionali di nuoto – 60esima edizione del Trofeo Settecolli. Il mondo natatorio internazionale sfrutterà le ultime performance nella tre giorni romana dai big della disciplina, in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Parigi. La kermesse del Foro Italico infatti vede tra i partecipanti una nutrita schiera di campioni, in rappresentanza di ben 52 diversi Paesi, tra i quali Chad Le Clos (RSA), Dean Tom (GBR), Fernando Scheffer (BRA), Govorov Andriy (UKR), Guy James (GBR), Kammimga Arno (NED), Lucas Maertens ((GER), Peaty Adam (GBR), Proud Benjamin (GBR), Dean Thomas (GBR), Seto Daiya (JPN), Louise (Hansson (SWE) e altri campioni pluridecorati a livello internazionale.
Per i colori azzurri nomi del calibro di Federico Burdisso, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Margherita Panziera, Chiara Tarantino e molti altri. In mezzo a tante stelle, tra le corsie del Foro Italico c’è anche un pezzo di Molise, con Giovanna Muccitto, promettente dorsista di casa nostra che ancora una volta ha difesi i colori della sua regione e della sua squadra, la Hidro Sport, in una manifestazione di respiro internazionale. Giovanna, reduce dalla fantastica medaglia nei 100 dorso ai Criteria di aprile, è la prima volta che riesce ad ottenere una qualificazione per quest’evento che le permette di gareggiare con campioni di livello mondiale. Per lei finora 4 le medaglie conquistate nei Campionati nazionali giovanili.
La nuotatrice gialloblu è arrivata al Foro Italico con la consapevolezza d’avere accanto a sé concorrenti di livello stratosferico, ma allo stesso tempo conscia delle proprie capacità e forte di una grande concentrazione, non si è fatta intimidire dallo spessore del parterre ed ha seguita la sua strada. È scesa in corsia nei 50 e domani gareggerà nei 100 metri dorso. Sulla distanza più corta ha nuotato un crono vicinissimo al suo personale.
“La partecipazione ad un evento così importante è stata un’ulteriore conferma del valore di Giovanna – ha commentato Toni Oriente, presidente e tecnico Hidro Sport –. E’ un ennesimo tassello inserito nel suo già ricchissimo curriculum agonistico. In un parterre d’altissimo livello non ha mostrata soggezione ed è riuscita anche a confermare, al mattino presto, le sue prestazioni con umiltà e impegno, due caratteristiche che la aiuteranno nel suo percorso di crescita – ha concluso Oriente -”.