Di Luca Giordano
Sigfrido Ranucci, volto storico del programma d’inchiesta Report, ha presentato il suo ultimo libro ‘La Scelta’ ad Isernia che in questi giorni è in fervore per ‘Lettera 423’.
Ranucci, nel centro storico isernino ha ripercorsa la sua carriera di giornalista e di quanto fosse difficile farlo in Italia che è il paese europeo che registra il più alto numero di denunce per diffamazione da parte della classe politica (di tutti i colori) verso i cronisti che soffrono sempre di più ‘l’imbavagliamento’ da parte del potente di turno.
Come non ricordare i suo reportage sulla strage di civili in Iraq da parte degli Usa con il fosforo bianco (proibito da tutte le convenzioni internazionali), notizia che ha fatto il giro del mondo che ha condannato (seppur solo moralmente) il comportamento militare degli americani. Per non parlare delle trattative tra politici e mafiosi che non sono mai mancate e il ritrovamento grazie a delle fonti vicine all’ex patron Parmalat Callisto Tanzi del suo tesoro nascosto di dipinti del valore di oltre cento milioni di euro fatto sparire dopo il crack della multinazionale emiliana.
L’edizione di ‘Lettera 423’ s’è aperta con il botto aspettando gli altri ospiti previsti dal cartellone.