Di Vittorio Venditti
Altro Aiuto… Alle Banche
Passata la festa (delle elezioni), gabbato lo santo, vale a dire il popolo bue che si ostina ancora ad andare alle urne senza rendersi conto di andare sì, ma pian piano verso altro tipo d’urna, magari credendo d’aver fatto l’affare della vita.
Il riferimento è al tentativo di movimentare il mercato delle auto, svecchiando il parco italiano con la tecnica di far rottamare le macchine buone in cambio di chissà cosa e non sarebbe nulla di trascendentale se non fosse per la fregatura minuziosamente nascosta dietro il ‘pacco’.
Non riuscendo in alcun modo a costringere la popolazione a mettersi in casa quei bidoni definiti ‘ecologici’, chi gestisce i burattini ha pensato di ‘diversificare l’investimento’, annunciando che seppur in modo ridotto, l’aiutino all’acquisto per il cambiamento potrà valere anche per poter portare nel proprio garage un veicolo di concezione più moderna e meno inquinante. Ma a chi davvero conviene?
Il cosiddetto ‘Clic Day’ di pentastelluta memoria, è stato proposto una decina di giorni fa e con enfasi è poi stato rendicontato che in nove ore i soldi stanziati erano stati spesi. Si tratta però di danaro, destinato ai concessionari se costoro riusciranno a vendere alle loro condizioni mezzi (nuovi o usati che sia), basando l’acquisto degli stessi su finanziamenti che ovviamente valgono per chi non può comprare con proprio danaro perché non dispone della cifra astronomica utile per avere in cambio la fregatura. Se infatti si prova a proporre d’acquistare pagando con bonifico diretto, è quasi sicuro che la questione si chiuda con rammarico perché il guadagno supplementare dei concessionari si basa proprio sulla provvigione che arriva loro dalle banche che erogano l’eventuale contributo statale.
Insomma, se una macchina ha un costo drogato da pseudo-contributi fatti apparire in favore degli acquirenti, questi alla fine non vedranno altro che il prezzo dell’inutilità presa in casa aumentato per effetto delle rate da pagare, comprensive d’interessi da strozzo, come criminalità organizzata comanda.
Meditate, Gente. Meditate!