Di Luciano Di Berardino
NORDIC WALKING O CAMMINATA NORDICA
UNO SPORT CHE FA DAVVERO BENE
CHIEDIMI COS’E’!
Il nordic walking è una delle pratiche sportive più in crescita al mondo con più di 22 milioni di praticanti.
La Sezione ANWI di Isernia, promuove la pratica del Nordic Walking sul territorio, con corsi tecnici per l’apprendimento della tecnica, uscite domenicali, allenamenti specifici ed uscite per la scoperta di nuovi territori.
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato i molteplici benefici del N.W. dall’aumento del consumo calorico rispetto al cammino senza bastoni, al recupero di una postura corretta, consentendo un notevole miglioramento delle problematiche legate all’apparato locomotore.
Grazie all’uso degli specifici bastoni, è possibile attivare più del 90% della muscolatura corporea, ma tale tecnica, non può essere improvvisata, ma insegnata da istruttori qualificati e certificati ANWI e presenti anche sul territorio molisano.
Domenica 19 Maggio, ci sarà un’uscita sul territorio:
“Da Pesche a Miranda”, nella Riserva Naturale orientata di Pesche (IS)
Il ritrovo è previsto alle 9:30 nella piazza San Giovanni – Pesche.
Dopo la breve presentazione del nordic walking e della consegna del materiale per la pratica, verranno date alcune informazioni sul territorio caratteristico che andremo a visitare.
Il tempo di percorrenza è di circa 3 h, con un livello di difficoltà “E” escursionisti, cioè adatto a persone abituate a camminare per diverse ore.
Per info e prenotazioni è possibile contattare Luciano (istruttore ANWI) al 347.2633900 o Facebook: Nordic Walking Anwi Isernia, entro sabato 18 Maggio.