Di Vittorio Venditti
Ecco Chi Ha Portato Il Borgo Da Sogno Allo Stato Attuale
Preambolo
1, Il materiale in basso è liberamente e gratuitamente consultabile ovvero scaricabile da chiunque, a qualsiasi titolo e senza rendicontazione alcuna a chi che sia;
2, Per schivare sul nascere appigli legali d’ogni genere, è stato evitato di proporre foto o video, per altro inutili ai fini che questo scritto si prefigge: la ragione stessa del voto o non voto locale.
3, Pur potendo, non si fa riferimento a fatti antecedenti il duemilaquattro perché pregni di episodi che potrebbero condurre a deduzioni viziate dal racconto medesimo.
Buona lettura.
dopo aver passato ai raggi X questo resoconto sarà più semplice chiedersi se a Gambatesa sia o meno il caso di rendersi complici di cotanto ‘candore’ ed andare a votare. Bando alle ciance e senza ulteriori fronzoli, come più volte promesso da chi non sarà mai in politica secondo gli schemi vigenti nello spazio e nel tempo di questa terra, ecco a seguire quanto (da loro) garantito e ‘realizzato’, ma soprattutto ecco i nomi dei protagonisti di tal ‘sviluppo’ partendo dagli ultimi vent’anni d’amministrazione gambatesana.
Partendo dalle Liste Elezioni 2004, è possibile già vedere che oggi è difficile potersi presentare come ‘il nuovo che avanza’. Il duemilanove ricorda solo il Programma elettorale 2009, atteso che nulla sia stato modificato in senso politico in quell’anno. Ma com’è stata amministrata la cosa pubblica locale nei primi due lustri oggi sotto esame, almeno dal punto di vista ufficiale? Lo si può evincere consultando il RendicontoAmministrativo2004_2014.
Gambatesa però nel duemilaquattordici decide democraticamente di cambiar rotta, evidentemente non considerando più ‘giusta’ la precedente e lo fa dopo le elezioni che hanno viste in lizza GAMBATESA PARTECIPA, LISTA n. 1, (PROGRAMMA ELETTORALE Gambatesa Partecipa, Lista n. 1), espressione della precedente opposizione e GAMBATESA NEL CUORE….SCEGLI IL TUO FUTURO, Lista n. 2 (PROGRAMMA ELETTORALE GAMBATESA NEL CUORE….SCEGLI IL TUO FUTURO, Lista n. 2) che ricoprirà il ruolo di vigile su ciò che avrebbe fatto per il paesello chi ha poi vinto e promesso anche mediante comizi preelettorali che oggi vengono riproposti a chi legge questo scritto così come segue:
Per GAMBATESA PARTECIPA, LISTA n. 1, Antonietta Scocca, Luca D’Alessandro, Primiano Genovese e dulcis in fundo, carmelina genovese, (scritto volutamente in piccolo).
A titolo di cronaca e per rispetto della poi collocata minoranza, per GAMBATESA NEL CUORE….SCEGLI IL TUO FUTURO, Lista n. 2, Pasquale Abiuso ha detta la sua.
Dalla RELAZIONE DI INIZIO MANDATO 2014-2019 alla relazione di fine mandato 2019 certificata a Gambatesa sono successi fatti rivoltanti che per oggi verranno tralasciati. Poi il secondo atto del governo ancora in carica, nato dopo la tornata amministrativa del duemiladiciannove che ha viste in campo le due fazioni contrapposte per mezzo delle lische
Gambatesa Partecipa (PROGRAMMA-ELETTORALE-12-PAGINE-Ultima-Ver) uscente e rientrante
e La Rotta Giusta Per Gambatesa (Programma Elettorale) risultato evidentemente non gradito agli elettori. Anche in questo caso esiste il ricordo di quanto proferito dalle fazioni in competizione per assicurarsi il voto di chi non era parente o solo ricattabile, contributi riportati così come segue:
Per ‘Gambatesa Partecipa’, Antonietta Scocca e la riconfermata carmelina genovese (carmelina genovese_1 e carmelina genovese_2) perché per dirla in maniera giornalisticamente impeccabile, quella s’è allargata ed il comizio in versione integrale pesa più dei canonici trenta mega caricabili sul sistema che gestisce questa voce).
Sempre per la cronaca, per la lisca che ha persa quella scommessa si sono espressi: Emilio Venditti e prima di costui, chi è stato poi eletto e sta ricoprendo fino a fine legislatura il ruolo di capogruppo d’opposizione, Mariano Diasio. Da notare nel documento che sopra riporta la costituzione della giunta ed il conferimento delle deleghe di governo per la legislatura partita nel duemiladiciannove e che si sta chiudendo, la presenza del ‘nuovo che avanza’ che ha comunque già amministrato nel ruolo d’assessore.
Dunque, il tempo presente. Dopo la scorpacciata di corbellerie del passato, non si capisce perché non tirare le conclusioni con quanto visibile e sinceramente nemmeno strappabile (visto l’interesse generato soprattutto nei giovani) sugli appositi ‘spazi elettorali’ che vengono mostrati a quei pochi autoctoni che ancora non muoiono o non scappano dal borgo da sogno, dopo aver cedute le proprie abitazioni e terre a chi viene da fuori per potersi ‘abbassare’ tasse ed emolumenti vari che con la residenza in altri luoghi sono decisamente più esorbitanti, oltre a chi, qui, sta per aspettare (oziando nella migliore delle ipotesi) che maturi il tempo giusto per poter ricevere la pensione italiana che viene stornata a coloro che hanno precedentemente versati i contributi pensando che alla fine della propria vita avrebbero potuto godersela in santa pace, mentre oggi patiscono la costrizione e la beffa del doversi lamentare perché in caso di necessità, per accedere ad una casa di riposo decente, questi sono costretti a lasciare Gambatesa, alla faccia di quanto pubblicizzato da almeno una ventina d’anni e non ancora messo a disposizione dell’utenza locale e non perché tutto è costruito evidentemente ad uso e consumo di chi ora in politica, sta preparando la strada per il proprio riposo e se avanza un pezzettino anche per quello dei propri amici e parenti, posto che altri ritengano oltremodo scorretto ricoverare i propri familiari in questi lager, magari per poter a loro volta gestire proficuamente per sé quelle agognate indennità d’accompagnamento che sono il vero obiettivo di chi “si mette a disposizione” e poi pretende ringraziamenti, chiaramente non solo teorici. Allora: guardandoli in campagna, ecco di seguito come la gara che sta volgendo al termine presenta i suoi concorrenti:
Programma Elettorale Gambatesa Partecipa
>Lisca Uscente
Programma Elettorale RADICI IDENTITA’ E FUTURO PER GAMBATESA
Lisca Sfidante
La settimana prossima dovrebbe tenersi lo spettacolo dei comizi finali ed a Dio piacendo anche questi verranno incamerati per poterci campare durante la prossima legislatura o comunque fino al termine di questo fastidioso progetto. Resta una chicca da mostrare perché è vero che non si è parlato di quanto accaduto prima del duemilaquattro, ma va comunque chiarito che nulla sarebbe potuto cambiare e la riprova ad estrazione tra le altre, sta nella Relazione_quinquennio1990_1995 che dovrebbe essere piuttosto eloquente.
Dunque: votare o non votare… questo è il dilemma.
A Domani Per Le Conclusioni Prima Della Sentenza.