Di Luca Giordano
Sta andando in scena in Messico il nuovo torneo di calcio ideato da Gerard Piquè (ex giocatore del Barcellona) che include il mondo dello streaming e vecchie leggende del calcio giocato come Totti, Ronaldinho, Cassillas, Neymar ed Hazard.
Prendono parte al torneo squadre di calcio a 7 composte da calciatori emergenti (spesso giocano nelle serie inferiori dei propri paesi) e vecchie star del calcio ormai in pensione che hanno visto in questo nuovo format un ottimo investimento per l’avvenire.
Ogni partita dura quaranta minuti (due tempi da venti) e nel corso del match le squadre possono avvalersi di bonus (come la sospensione di un giocatore per tre minuti o un gol può valere doppio sempre nel giro dei tre minuti) per rendere più divertente la competizione.
Inoltre, ogni squadra è rappresentata da un presidente che è lo streamer più importante del proprio paese (a rappresentanza della squadra italiana il ruolo è coperto da Gianmarco ’blur’ Tocco che è nella top cinque degli streamer con più abbonati al mondo) ospite che in corso della partita lascia la cabina di commentatore per andare a calciare un rigore, così da esser protagonista anche sul piano di gioco.
La scorsa sera, la squadra italiana degli ‘Stallions’, ha fatto contare una media di duecentoventicinquemila spettatori, incollati a quella che è una nuova visione di calcio, creata appositamente per i più giovani sempre più annoiati dal vecchio gioco del calcio tradizionale.
Per la cronaca, ieri non è bastato il gol di Totti a vincere la seconda partita del torneo per la squadra italiana che si giocherà l’accesso agli ottavi di finale tra due giorni.