Nuovo Green Deal Per L’Europa #Carpedeal
29 Maggio 2024
Gli Occhi Su Rafah
29 Maggio 2024
Mostra tutto

Ecosistema DOP

Di Nadia Fracca

Ecosistema DOP
Il management per le filiere a Indicazione Geografica
Di Riccardo Deserti

Edagricole

Sotto il “nome unico” registrato opera un reticolo di iniziative economiche che possiamo identificare come “ecosistema di imprese IG”. All’interno di un ciclo economico virtuoso, le IG si possono trasformare in catalizzatori dello sviluppo di un territorio. Il nesso con il territorio di origine distingue un’Indicazione Geografica da qualsiasi altro prodotto alimentare. Lo sviluppo dell’IG si fonda su tre pilastri: vincolo produttivo, dimensione di medio-lungo termine e proprietà diffusa. Le IG sono esempi di valorizzazione delle imprese, dei lavoratori coinvolti e dei territori di origine.

5661 Ecosistema DOP

Indice. – Le Indicazioni Geografiche: un’introduzione – Il modello delle filiere IG – Valutare le filiere Dop e Igp – Costruire il GI-Business Plan – Per una nuova politica del territorio: ecosistema DOP – Suggerimenti per entrare nel mondo IG – Le 10 domande per l’imprenditore IG – Prima di voltare l’ultima pagina.

Dettagli
I Edizione
€ 29,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5661-5
Pagine 232 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   – www.edagricole.it

Autore. – Riccardo Deserti, laureato in Scienze, ha lavorato presso la Società di studi economici Nomisma Spa di Bologna, di cui ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato. Dal 2006 al 2012 ha lavorato presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ricoprendo, tra le altre, la carica di Direttore Generale della direzione dei prodotti di qualità e di Capo della Segreteria tecnica del Ministro. Dal 2012 è Direttore generale del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Nell’ambito del sistema di rappresentanza dei prodotti IG è Vicepresidente di Origin Italia e Presidente “oriGIn”, che riunisce oltre 600 Indicazioni Geografiche di 40 paesi.

Leggi un estratto del libro