Di Giovanni Carugno
Va in scena domani alle 20 e 30 la tragicommedia “Acqua”, firmata da Compagnia Bella con la regia di Nicola Abbatangelo. Inizialmente prevista nella suggestiva cornice del teatro romano del Parco Archeologico di Sepino, a causa delle annunciate perturbazioni meteorologiche, si terrà nell’Aula Magna d’Ateneo, in via Francesco De Sanctis a Campobasso.
“Acqua”, atto unico scritto dal docente Unimol Giovanni Maddalena, Giampiero Pizzol e Nicola Abbatangelo, è un’opera originale che sperimentando la fusione di diversi generi teatrali, mette in scena le dinamiche della menzogna che diventa ideologia.
“Acqua” è ambientato in una cittadina di mare immaginaria, alle cui spalle sorge una diga. Piove senza sosta da giorni. Nel bar della piazza principale trova rifugio un gruppo d’amici che si perde in chiacchiere tra pettegolezzi e piccoli bisticci, mentre il livello dell’acqua per le strade sale inesorabilmente. Al gruppo si uniscono i notabili del paese, preoccupati soprattutto di calmare gli animi rispetto alla crescente minaccia dell’acqua. In una progressione di discorsi ed eventi sempre più convulsi, le chiacchiere da bar si trasformano in accuse e notizie false facendo emergere i grandi problemi della società contemporanea, la difficoltà nel distinguere il vero dal falso, la tendenza di ciascuno al pregiudizio e all’ideologia e la natura misteriosa del bene e del male. Chi riesce a resistere alla menzogna comunicativa e all’ideologia? Non le persone più intelligenti che anzi sembrano avere sempre un buon motivo per credere alle notizie false, ma le persone che riscoprono legami affettivi presenti o passati più forti delle lusinghe del potere e del conformismo.
L’allestimento dell’atto unico è stato organizzato nell’ambito del Convegno internazionale “The Creative Gesture” che si svolge presso l’Università del Molise da oggi al 30 maggio, come evento conclusivo del progetto di comunicazione e valorizzazione del territorio “MyExperience Molise” finanziato dalla Regione Molise.
Lo spettacolo è gratuito e l’ingresso è aperto a tutti.