‘CanadaTown 1943/1944’: Mostra Storico Fotografica
24 Maggio 2024
Tra Abruzzo E Molise Il 1 E 4 Giugno Il Cammino Di San Francesco Caracciolo
24 Maggio 2024
Mostra tutto

The Creative Gesture, International And Interdisciplinary Symposium University Of Molise

Di Giovanni Carugno

Il Gesto Creativo, Simposio Internazionale E Interdisciplinare All’UniMol

UniMol

La tre giorni, promossa da UniMol, in collaborazione con il centro interuniversitario di ricerca “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione” dell’Università Roma Tre, rappresenta l’evento conclusivo del progetto “MyExperience Molise”. Il Convegno vuole proporre una riflessione sul tema della creatività in un’ottica interdisciplinare, attraverso un confronto accademico tra docenti, giovani ricercatori e professionisti.

La creatività, filo conduttore del progetto “MyExperience Molise”, è ormai una risorsa indispensabile in una società sempre più complessa. Sono le idee nuove oggi a dare impulso al progresso, al cambiamento sociale e a ogni forma di comunicazione. Si tratta di un tema ampio che attinge conoscenze da molteplici discipline: ha che fare con l’espressione stessa dell’agire umano, con l’identità individuale, i suoi valori e le sue conquiste sociali e civili. La creatività ha a che fare infine con le relazioni sociali.

Locandina_Programma_28_30_maggio_

Il Convegno internazionale “The Creative Gesture” intende promuovere un dibattito interdisciplinare volto a fare il punto sulla ricerca dedicata alla creatività, a quasi 70 anni dalle prime riflessioni americane sul tema. A tal fine, è prevista la presenza di numerose sessioni plenarie e tavole rotonde interdisciplinari con l’intervento di autorevoli studiosi italiani e internazionali, oltre che di professionisti della creatività.

Locandina spettacolo_con QRcode

All’interno del programma del Convegno, la sera del 29 maggio alle ore 20:30, nella cornice suggestiva del teatro romano del Parco Archeologico di Sepino, è prevista la messa in scena dello spettacolo teatrale “Acqua”, firmato da Compagnia Bella con la regia di Nicola Abbatangelo. “Acqua”, atto unico scritto dal docente Unimol Giovanni Maddalena, Giampiero Pizzol e Nicola Abbatangelo, è un’opera originale che sperimentando la fusione di diversi generi teatrali, mette in scena le dinamiche della menzogna che diventa ideologia.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
L’evento permetterà agli studiosi italiani e internazionali d’ammirare la bellezza del sito di Altilia, attraverso una visita guidata che li accompagnerà alla scoperta di tutto il Parco archeologico.
Durante la visita i partecipanti potranno anche sperimentare, mediante l’uso di appositi visori, l’app immersiva e interattiva realizzata con Realtà Virtuale nell’ambito del progetto MyExperience Molise e volta alla valorizzazione degli scavi archeologici che l’Università degli Studi del Molise sta realizzando nei siti di Agnone, Pesche, Sant’Elia a Pianisi e San Giuliano del Sannio.