Di Giovanni Carugno
Chiarezza e semplicità: attorno ai due pilastri necessari a un’Amministrazione attiva che nella comunicazione voglia risultare efficiente, trasparente e accessibile, si svolge da oggi al 25 maggio il Convegno internazionale di studi (promosso all’interno del progetto PRIN – finanziamento MUR – vinto dalla nostra Università insieme ad altri atenei italiani: Roma Tre e Salerno) organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) dell’Università degli Studi del Molise.
L’Aula Magna del Dipartimento Giuridico intitolata a “V. Cuoco”, I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni, Campobasso, è dunque sede di una tre giorni di interventi, approfondimenti e riflessioni incentrati sulle nuove sfide che la Pubblica Amministrazione è chiamata a sostenere e superare anche mediante la consapevolezza di un linguaggio immediato, smart e necessariamente preciso.
Proprio nell’ambito della comunicazione, le istituzioni e le PA si sono poste più di altri il problema dell’accessibilità anche perché vincolate da leggi, soprattutto in considerazione dell’attuale situazione di multilinguismo e multiculturalismo che si riscontra in Italia come in tutta Europa. Molti sforzi sono stati già compiuti per la produzione di testi comprensibili nelle comunicazioni tra istituzioni e pubblico. Ma quanto ancora c’è da fare e come farlo? Interrogativi, questi, su cui si soffermeranno docenti esperti provenienti da Università italiane ed europee.
Il convegno – dal titolo Amministrazione attiva: semplicità e chiarezza per la comunicazione amministrativa – ha avuto inizio oggi alle 15:00 e terminerà sabato 25 maggio alle 13.00 per un totale di dodici ore di corso che potranno essere certificate attraverso il rilascio di un attestato finale di partecipazione e seguite anche a distanza sul canale Youtube del Dipartimento.