Del Comitato fareassieme – Rione San Lorenzo
Si è costituito presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Via San Lorenzo in Campobasso un Comitato Cittadino denominato “Fareassieme – Rione San Lorenzo” per realizzare un Centro Polivalente al Piano Terra dello stabile di recente costruzione dove è ubicato lo stesso CSM e il Centro Diurno.
Per il Centro Polivalente sono stati ipotizzati una serie di servizi utili per l’integrazione socio-sanitaria e per facilitare appunto l’integrazione tra le persone affette da malattia mentale o disagio psichico ed i cittadini.
Sono previsti una palestra, uno spazio teatrale di 70 posti, un Centro ampio di socializzazione con attività ludico-ricreative, alcune botteghe di cui una di piccolo artigianato, una della “filiera corta”, uno dei prodotti alimentari “un giorno”, ed un ufficio di prossimità per la promozione della salute, per l’ascolto e la diffusione di informazioni utili per i diritti di cittadinanza.
Nella parte soprastante è prevista la sistemazione di un ampio giardino con “verde attrezzato” fruibile per i cittadini del quartiere.
Queste politiche di integrazione socio-sanitaria sono di fatto previste dall’accordo di programma Comune di Campobasso – Asrem con allegato protocollo d’intesa tra le due istituzioni e delibera di Giunta Comunale del 2005 stilato all’atto della costruzione dello stabile.
Lo scopo del comitato è chiedere il finanziamento e proporsi come Ente Gestore insieme all’ASReM titolare dello stabile e del Comune.
Il comitato costituito da una quarantina di persone, tra cui rappresentanti di numerose cooperative sociali ed associazioni di volontariato e culturali, il Parroco Don Giovanni della Chiesa San Paolo Apostolo, la direttrice scolastica dell’Istituto “Colozza”, giornalisti, nel costituirsi ha eletto il direttivo di cui fanno parte 7 associati:
Dr.ssa Lilia Zappone (Vice Presidente Promosam), con la carica di Presidente;
Sig.ra Moina Neri (cittadina), Vice-Presidente;
Dr. Giuseppe DI Fabio (Ass. “Dalla parte degli ultimi), Segretario;
Ing. Vittorio Abiuso (cittadino), tesoriere;
Sig. Giampietro Petrone (Presidente Ass. utenti “Liberamente Insieme), Sig. Ernesto Tobia (Vice Presidente Ass. Familiari “Mens Sana”), dr.ssa Patrizia Russo (Presidente Cooperativa Laboratorio Aperto).