Del Movimento Cristiano Lavoratori Di Campobasso (M.C.L.)
Un Progetto Per Stimolare La Creatività Dei Giovani In Campo Imprenditoriale
Sabato 11 maggio 2013 alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Campobasso ci sarà l’evento conclusivo e la premiazione dei progetti vincitori del concorso.
Per crescere e mantenere alta la competitività dei propri territori, il futuro del nostro paese deve incrementare creatività, innovazioni tecnologiche e tutela dell’ambiente, al fine di sviluppare nei giovani le competenze indicate dall’Unione Europea, tra le quali lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità.
In tale prospettiva, si inserisce il Progetto ‘La scuola si fa impresa’ finalizzato alla realizzazione di prodotti creativi che valorizzino le molteplici risorse naturali, culturali e umane del territorio attraverso attività di classe.
Il Movimento Cristiano Lavoratori di Campobasso (M.C.L.), l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e il Centro di Formazione Europe Direct della Provincia di Campobasso, hanno ideato un concorso a premi per sostenere progetti in grado di favorire un confronto costruttivo tra il mondo della scuola e il sistema produttivo locale.
L’iniziativa si propone di incoraggiare i giovani a sfruttare le tante opportunità di attrazione che offre la regione tramite progetti inediti potenzialmente realizzabili e a proiettarsi nel mondo del lavoro facendo leva su creatività, capacità d’analisi, spirito d’iniziativa e lavoro di equipe.
Le idee progettuali devono proporsi come prodotti nuovi, con elementi di innovazione significativa rispetto all’esistente, in ottica di valorizzazione del territorio.
Hanno aderito al progetto 9 Istituti Scolastici sia della Provincia di Campobasso che di Isernia.
Sabato 11 maggio 2013 ore 9.00 presso la Sala Conferenza Conferenze della Camera di Commercio Piazza della Vittoria, 1 – Campobasso, ci sarà l’evento conclusivo (come da programma allegato) e la PREMIAZIONE DELLE SCUOLE VINCITRICI del Concorso.
L’incontro si aprirà con i saluti di Union Camere Molise, del Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuliana Penna, del Vice Presidente della Regione Molise e Assessore al Lavoro e Formazione, Michele Petraroia, del Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, di Ernesto D’Aquila Responsabile sviluppo area affari Banca Popolare di Novara, e di Linetta Colavita, Direttore Pastorale Scolastica Diocesi di Campobasso Bojano.
Le professoresse Oronza Perniola e Carla Tammaro, dell’Ufficio Scolastico Regionale, insieme a Carmela Basile, dell’Europe Direct, parleranno della prospettiva educativa del Progetto illustrandone le caratteristiche principali.
Salvatore Gallo, esperto dell’AICA, affronterà il tema “Ilvalore delle competenze digitali certificate”.
Sono previste anche testimonianze di imprese legate al territorio, tra cui Ernesto D’Aquila del Banco Popolare.
Modererà l’incontro Antonio Chiatto, Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori di Campobasso.
I premi alle scuole sono stati donati dal Banco Popolare di Novara che è presente sul territorio regionale con otto sportelli.
Gli organizzatori ringraziano per la sensibilità dimostrata dall’Istituto di Credito che ha voluto investire sui giovani e quindi sul futuro della nostra terra.