Di Stefano Saliola
La sincronette Vanessa Cappellone, sotto i colori dell’H2O Sport, è stata protagonista ai Campionati italiani estivi di Nuoto Artistico che si sono svolti a Livorno. Nella categoria junior l’atleta biancorossa ha ottenuti grandi risultati.
Per lei è arrivato un quindicesimo posto negli esercizi obbligatori (il quinto tra le atlete nate nel 2006) con l’incredibile punteggio di 78 punti, il più alto mai raggiunto. Un risultato che ripaga dei sacrifici fatti e della passione profusa dall’atleta che sotto lo sguardo attento delle sue allenatrici Manuela Simeoni e Francesca Di Chiacchio, è riuscita a tagliare il grande traguardo.
Il suo talento ha brillato fin dai campionati regionali che si sono svolti durante l’inverno salendo in ogni gara sul gradino più alto del podio e migliorando nettamente il suo risultato dai campionati italiani invernali sia nella categoria junior che assoluta che si sono tenuti a febbraio e marzo sempre a Riccione. In queste occasioni era arrivata tra le prime 50 atlete, ma il risultato ottenuto a Livorno è andato ben oltre ogni aspettativa.
Alla luce di questi risultati la Cappellone (che in passato è stata anche convocata in nazionale giovanile) è stata premiata dal Comitato Regionale come miglior atleta di nuoto artistico per i suoi brillanti risultati agonistici.
“E’ stato un cammino faticoso soprattutto per la distanza che mi divide dal mio luogo d’allenamento e la scuola che ormai mi impegna sempre più frequentando il quarto anno di liceo scientifico – sottolinea la Cappellone -, ma sono soddisfatta d’aver raggiunti ottimi risultati e aver rese orgogliose di me le mie allenatrici, la mia famiglia e la società che rappresento. Partendo da questa base – chiosa – cercherò d’ottenere risultati sempre migliori”.
E’ stata tanta la soddisfazione per questi risultati da parte delle sue allenatrici: “Siamo orgogliose di Vanessa perché ha qualità umane straordinarie, la seguiamo da quando aveva 6 anni e ha fatto un percorso di crescita incredibile fino a posizionarsi tra le migliori sincronette in Italia. Ringraziamo la società H2O Sport del Presidente Massimo Tucci che ci è stata sempre vicina e ci ha consentito di raggiungere questi risultati incredibili che speriamo rappresentino un punto di partenza per traguardi ancora più ambiziosi”.