Di Luca Giordano
Si è svolta domenica scorsa la quarantesima edizione della “Festa Della Croce” (che in realtà si sarebbe dovuta tenere lo scorso primo maggio poi rinviata causa mal tempo), come da tradizione venafrana.
Molte persone sono giunte sul monte Santa Croce dopo aver percorso uno dei due storici tracciati (dal castello Pandone o da Conca Casale) per arrivare in cima al monte dove tra buon cibo, giochi e musica si è trascorsa una giornata in buona compagnia.
Tante le attività svolte: Dalla grande spaghettata offerta a tutti i partecipanti, al ricordo di Giovanni Valerio (ideatore della festa che insieme al fratello proprio quarant’anni fa eresse la croce visibile a tutti ancora oggi), per arrivare ad una mega grigliata di carne accompagnata dalla storica “estrazione della lotteria” con premi offerti dalle attività commerciali locali. Per finire a sera tra canti e balli, con i giochi che si usavano un tempo, ovvero il tiro alla fune e la rottura delle pignatte.
E’ stata sicuramente una giornata assai divertente per chi vi ha partecipato con l’augurio che le giovani generazioni possano portare avanti queste belle tradizioni.