Di Associazione Malatesta E Comitato Territoriale UISP
IL 12 MAGGIO TORNA BICINCITTA’ A CAMPOBASSO
in una grande isola pedonale
Invito conferenza stampa martedì 7 Maggio c/o Caffetteria Morelia via M. Bologna incubatore sociale ore 16.30
Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile.
Bicincittà è la manifestazione su due ruote che si terrà in 150 città italiane tra maggio e giugno 2013.
“Riduco, Riciclo, Riuso”: è questo lo slogan “verde” della manifestazione, che collega tutte le grandi manifestazioni Uisp del 2013, da Vivicittà a Giocagin.
La manifestazione non è competitiva, è rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili.
L’invito sarà come sempre per tutti quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito”.
Bicincittà 2013 avrà la sua giornata centrale in domenica 12 maggio quando simultaneamente monteranno in sella cittadini di tutte le età e intere famiglie in 100 città italiane.
“Strade sicure, aria pulita”.
L’obiettivo è promuovere anche all’interno del mondo dello sport procedure di sensibilizzazione ambientale e promuovere insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno.
Bicincittà è anche solidarietà.
Anche quest’anno verranno raccolti fondi per progetti di cooperazione internazionale e solidarietà.
Per le tematiche ambientali che le iniziative 2013 affrontano proponiamo come gadget una borraccia in plastica pieghevole che potrà così essere utilizzata con acqua di rete dai partecipanti in occasione di Bicincittà e restare a loro disposizione anche per futuri utilizzi.
A Campobasso l’iniziativa, organizzata dall’Associazione Malatesta e il Comitato Territoriale UISP, prevede la chiusura al traffico veicolare dell’area del centro Murattiano e centro storico, realizzando così una vera area pedonale.
All’interno dell’area in questione saranno organizzate attività ed iniziative da parte delle associazioni coinvolte con lo scopo di sensibilizzare i cittadini Campobassani sul tema ambientale e sulla mobilità sostenibile.
La manifestazione in bicicletta si snoderà lungo le strade cittadine su un percorso di circa 10 km aperto a tutti e da concordare con gli organi di Polizia municipale.
Il cuore dell’evento sarà P.zza Municipio che ospiterà gli stand e gran parte degli eventi e attività.
Contatti:
associati.malatesta@gmail.com
molise@uisp.it
tel 320-1847451 333-9668604