Di Vittorio Venditti
Una Bella Soddisfazione Anche Per Gambatesaweb
Come annunciato nei giorni scorsi, ieri sera a Pescara il nostro collaboratore, il Giornalista Stefano venditti ha ricevuta la nomination per il Premio Nastro Verde Edizione 2013.
Non potevo evitare di chiedere al mio amico qualche impressione sulla serata:
“E’ stata una piacevole serata che mi ha permesso di conoscere colleghi provenienti da diverse regioni d’Italia che sono specializzati nell’agroalimentare e nell’ambiente.
Al concorso, che è alla sua prima edizione, si sono iscritti 135 giornalisti.
A Pescara, con l’attestato di nomination, sono stati premiati 15 giornalisti che concorreranno all’assegnazione degli ambiti quattro riconoscimenti a livello nazionale che saranno assegnati nel prossimo mese di luglio a Roma nella sede centrale della Fnsi, la federazione della stampa italiana.
Per me è stato davvero un grande onore essere premiato e selezionato tra i migliori 15 giornalisti alla pari di colleghi e colleghe che provenivano dalle redazioni de La Repubblica, Rai News 24, canale satellitare monotematico Green Sat.
I colleghi che venivano da più lontano erano di Viareggio e Torino.
I miei articoli sulla biodiversità presente in Molise antica terra sannita hanno destato un notevole interesse tanto è vero che i colleghi presenti mi hanno chiesto diverse informazioni.
Speriamo bene per i premi nazionali, ma già così, posso assicurarti che è una bella soddisfazione visto che un articolo scritto su un piccolo quotidiano locale di Campobasso ha avuto già un ottimo riscontro e successo”.
Successo che meriti, aggiungo io, vista la tua Capacità, unita all’umiltà che dimostri di avere, mettendoti in gioco in ogni momento nel tuo Lavoro, quel lavoro di Giornalista al quale io indegnamente mi avvicino giorno per giorno pur non avendo le tue Capacità, ma quel lavoro dal quale o imparato e continuo ad imparare tante cose, fra le quali il saper scegliere e proporre notizie che non siano sempre le stesse, (informazioni scartate dai nomi altisonanti perché non foriere di profitti più o meno leciti), o il proporre all’attenzione dei miei cinque lettori fatti da denunciare per cercare di modificare il comportamento di gente che, finora, in assenza di “Voci Fuori Dal coro”, si è permessa di agire indisturbata per proprio tornaconto, magari calpestando i diritti altrui, e cerca di continuare con il proprio modus operandi, utilizzando minacce ed ostracismi, cosa che ovviamente a me che non sono giornalista, come a te che svolgi il tuo Lavoro con onestà, servono da volano per distruggere queste stupide ipocrisie.
Congratulazioni dunque, e che questo primo passo sia solo l’inizio per un successo che, come detto, meriti e devi ottenere.