Di Antonella Iammarino
Al termine del triennio di realizzazione delle attività del progetto Child Care, finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Bando Ricucire i Sogni, il partenariato che ha reso possibile il progetto – gli ATS di Campobasso, Isernia e Venafro, la cooperativa Sirio, le cooperative Isis e NuovAssistenza, la cooperativa Edi e le associazioni PsicoIus e Isnet – è lieto di presentare i risultati raggiunti. Il Centro clinico Child Care ha avuto come finalità principale la prevenzione e la cura del maltrattamento all’infanzia, attraverso la gestione di percorsi specialistici di intervento con minori e famiglie, in collaborazione sinergica con la rete dei servizi territoriali sociosanitari, giuridici e educativi, sia pubblici sia privati.
Alla conferenza pubblica, lunedì 20 maggio ore 9.00 all’Incubatore sociale di via Mons. Bologna a Campobasso, verranno esposti i dati di un fenomeno molto più presente di quanto si creda. Ma anche i risultati ottenuti grazie ad interventi mirati e altamente qualificati.
Gli interventi hanno prodotta la creazione di uno spazio clinico a supporto dei servizi territoriali, il miglioramento delle condizioni psicologiche di minori e famiglie e la riduzione della conflittualità familiare. Sono stati erogati in collaborazione con il servizio pubblico sostituendo così un vuoto nella rete pubblica di supporto alle famiglie fragili e hanno potenziate le competenze esistenti sul territorio.