Di Nadia Fracca
IL PERITO AGRARIO E IL PERITO AGRARIO LAUREATO
a cura di Mario Braga e Nicoletta Banini
Il volume, proposto dal Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, unitamente alla Fondazione Enpaia – Gestione Separata Periti Agrari, è strutturato come un vademecum consultabile da professionisti, imprenditori agricoli e docenti delle scuole e delle università.
Il corpus normativo è strutturato in tre parti.
La prima raccoglie le leggi, i decreti e i regolamenti che disciplinano l’ordinamento e l’esercizio della professione dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, nonché le norme sugli Istituti Tecnici Agrari, gli Istituti Tecnologici Superiori, le Lauree professionalizzanti abilitanti e l’esame di Stato; chiude la prima parte un excursus sulle più importanti associazioni di categoria che raccolgono i professionisti dell’area tecnica e scientifica.
La seconda parte, dedicata alla Gestione Separata dei Periti Agrari, contiene estratti legislativi, regolamenti e decreti in merito a tutela previdenziale e riscatti contributivi.
La terza parte descrive la struttura e gli obiettivi della Fondazione Nazionale Tecnica Agricola – Ambiente ed Alimenti (Fo.N.T.A. Academy) che s’impegna a garantire lo sviluppo delle professioni agricole, promuovendo la crescita della categoria dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Indice. – Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati – Cassa di previdenza – Fondazione Nazionale Tecnica Agricola – Ambiente ed Alimenti – I Consigli Nazionali – I Comitati Amministratori, Gestione Separata Periti Agrari – Il Consiglio di Fo.N.T.A. Academy – Banca Del Fucino e Agricoltura: Cento anni di storia.
Dettagli
I Edizione
€ 25,50 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5658-5
Pagine 280 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it
Curatori
Mario Braga nasce a Remedello il 3 luglio 1956. Dopo aver conseguito il diploma di perito agrario all’istituto Bonsignori di Remedello, inizia la sua carriera professionale presso la Coldiretti di Brescia, rivestendo incarichi organizzativi e formativi. In particolare, ha seguito i settori giovanili e cooperativistici. L’attività professionale, coincidente con quella sindacale agricola, lo ha poi portato ad un diretto impegno politico-amministrativo, a cui si dedicherà esclusivamente per nove anni. È in questo periodo che inizia a scrivere saggi e libri sui diversi temi della società e delle professioni, cimentandosi anche con un libro di favole e con romanzi. Oggi, oltre a ricoprire diverse posizioni istituzionali, è il Presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, un lavoro d’impegno e passione per rappresentare al meglio tutta la categoria e il mondo dell’agroalimentare.
Nicoletta Banini è nata a Roma il 27 marzo 1995. Dopo aver completato il suo percorso universitario laureandosi alla magistrale in Relazioni Internazionali nel 2020, si è dedicata alla ricerca. Attualmente è impegnata nel Dottorato in “Mediterranean Studies: History, Law & Economics” presso l’Università Lumsa, focalizzandosi sullo studio delle migrazioni causate dai cambiamenti climatici. All’interno dell’Università, coordina le attività del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali ed è cultrice di materia in Storia delle relazioni internazionali. Oltre al suo impegno accademico, ricopre il ruolo di Segretaria nella Fondazione Nazionale tecnica agricola – ambiente ed alimenti (Fo.N.T.A. Academy), dove organizza e promuove attività di formazione e progetti nel settore agro-alimentare e ambientale, consolidando il suo contributo nel campo della ricerca e dell’impatto sociale.