Di Vittorio Venditti
A Cosa Porta La Cattiva Gestione Del Territorio?
Prendendo spunto da questa recente delibera, oggi mi voglio soffermare su cosa si è fatto e cosa si fa per gestire al meglio il territorio, nella fattispecie quello di Gambatesa.
[download id=”344″ format=”2″]
La delibera che ti ho appena mostrata, si riferisce (a detta del Sindaco) ad una frana che interessa parte del territorio di contrada macchie, territorio che per la sua conformazione non può essere che friabile.
[download id=”345″ format=”2″]
A tal proposito, sono personalmente in possesso di un’analisi geologica da me commissionata nei mesi scorsi al nostro concittadino, il geologo Donato D’Antonio, che attesta, (se mai ce ne fosse stato bisogno) che quelle terre, più che abitate, dovrebbero essere abbandonate.
Da decenni invece, si continua a litigare per il fatto che in quel luogo non venga ricostruita una strada degna di tale nome.
Oggi, forse per consumare un po’ di soldi allo scopo di buttare fumo negli occhi di chi si ostina a risiedervi, si arriva all’emissione della delibera di cui sopra:
A quanto servirà per risolvere i problemi di quella zona?
Chi ne sarà realmente beneficiario, atteso che la terra non si preoccupi ne delle manovre politiche degli umani, ne dei capricci di parte di questi ultimi, ostinazioni comprese?
Staremo a vedere; resta però il fatto che alla gestione allegra del territorio, non si accompagna la necessaria educazione al rispetto di questo, oltre all’ancor più importante questione del rendere chi non lo è, in grado di comprendere che l’uomo è infinitamente piccolo se paragonato alla natura e che questa, voglia o non voglia il più potente che fa parte della nostra razza, arrivati al limite si ribelli, riportando ogni cosa al suo posto, secondo la propria volontà, e non ai sensi del dire di questo o quell’altro sventurato che pretenderebbe di dominarla.