Di Francesca Panico
Itinerarte presenta
“Lo Spumante Avariato” al Teatro Alfieri per Oltre la linea a Fossalto
Domenica 28 aprile, ore 19.00
Via Roma (Fossalto)
Quarto appuntamento con Oltre la linea a Fossalto, la rassegna itinerante di teatro musica e danza che approda al Teatro Alfieri con cadenza mensile per tutto il 2024. Domenica 28 aprile, alle 19.00 sarà la commedia a far da protagonista nella kermesse con Lo Spumante Avariato, uno spettacolo di Domenico Borsella, con la regia di Lino D’Ambrosio. In scena, la scuola di recitazione e compagnia teatrale UNITEAPOP con: Andrea Celiento, Eliana Pilla, Giuseppe Pettinicchi, Vinicio Rocco, Greta Garzia, Elisa Iannetta, Marco Ciavoliello, Angelo Farinaccio e Carmen Cameli. Consulenza scene e costumi di Nadia Mascioli.
Lo Spumante Avariato è una commedia che ha per protagonista Pompeo, un appassionato d’astronomia che si prepara a osservare la Nebulosa di Andromeda. Uscita la moglie per prestare servizio al 118, a casa di Pompeo irrompono prima uno, poi l’altro due amici che oltre a sconvolgere la sua serata, lo coinvolgono in una situazione paradossale in cui la richiesta di aiuto per una tresca si trasforma in un grosso equivoco.
La colpa è di un vino avariato che complica ulteriormente la sfigatissima serata di Pompeo. Una serie di malori, le bugie e le scuse degli uomini per uscire dall’imbarazzo porteranno a una confusione che si risolverà in qualche modo nell’esilarante finale.
“Ho svolto questo lavoro di regia avendo ben presente che dirigere e recitare in una commedia non ha nulla a che fare con l’essere divertenti – spiega Lino D’Ambrosio .. Perché una scena sia comica deve essere recitata seriamente”.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Fossalto.
Alla fine di ogni spettacolo sarà offerto un aperitivo.
Costo ingresso: 8 euro
Info e prenotazioni: itinerarteass@gmail.com – cell. 366 8711689