Sanità: Ampio Dibattito Ad Agnone. L’ASReM Risponde Unitamente A Saia Ai Cittadini
11 Aprile 2024
Venafro: Grandi Soddisfazioni Da Giovani Del Luogo
11 Aprile 2024
Mostra tutto

Tavolo Partecipativo Sul Tema ‘Il Verrino E I Suoi Abitanti. Pratiche, Immaginari, Progettualità’

Di Giovanni Carugno

UniMol

Domani alle 16.30, si svolgerà l’evento presso il Complesso di San Francesco, Agnone. L’iniziativa s’inserisce nel quadro del programma della “GeoNight 2024.Notte Internazionale della Geografia” e fa parte di un progetto di ricerca del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol, sulla mappatura partecipativa delle risorse territoriali e turistiche delle aree interne.

Locandina Geo Night 2024

Organizzato dal Centro Studi sul Turismo e dal Laboratorio MoRGaNA, in collaborazione con l’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia,sezione Molise, l’incontro rappresenta un’opportunità di confronto e riflessione sulle pratiche attuali lungo il fiume Verrino, sulle relazioni degli abitanti con esso, su come venga percepito, sia (o potrebbe essere) utilizzato, fruito e valorizzato, oltre che sull’immaginario associato al fiume nel presente e nel passato.

Il confronto coinvolgerà le istituzioni, gli stakeholder e gli abitanti dei centri che si affacciano sulla valle del Verrino, tra cui Agnone, Capracotta, Castelverrino, Civitanova del Sannio, Pietrabbondante e Poggio Sannita. L’obiettivo centrale è riflettere sul significato e sui valori relazionali della valle, nonché sugli immaginari che essa ha generato nel corso del tempo, considerando il ruolo del fiume come strumento di patrimonializzazione e sviluppo.

In definitiva si tratta di un incontro che fa parte di una ricerca più ampia che mira a fornire nuove indicazioni per la governance di un’area fragile, ma ricca di potenziale, certamente in ambito turistico e senza tralasciare ogni sua potenzialità.