CNU 2024: Il Cus Torino Prepara La Spedizione
10 Aprile 2024
IL MERLETTO MOLISANO SBARCA A BRUXELLES
11 Aprile 2024
Mostra tutto

Gambatesa: Monnezza ‘Intelligente’

Di Vittorio Venditti

Effetto ‘Basaglia’

Pur volendo, non è possibile discettare d’altro che non riguardi Gambatesa perché se è vero che ‘la notizia non può attendere’, quelle che vengono dal locale ‘muinicipio’ diventano impellenti e vanno smaltite, vista la loro scadenza derivante da prossimi ‘parti’.

Post Facebook Comune di Gambatesa dell’8 Aprile 2024

E’ il caso di quanto proposto dall’immagine appena presentata e dal testo che ne è contenuto, di seguito corretto dai commenti di chi scrive, derivanti anche da discussioni con altri concittadini:

Centro per il Riuso – Vista Satellitare

“Buongiorno ☀️ Gambatesa ♻️,
oggi vi presentiamo quello che sarà il CENTRO PER IL RIUSO IN C.DA FEZZANO: 240.000 € DAL PNRR PER L’INNOVAZIONE E IL RICICLO.

Immagine Centro per il Riuso Elaborata al Computer

🌿 🏙️ Una nuova struttura a sostegno dell’economia circolare 🌀 per dare una seconda vita agli oggetti, supportando un mercato solidale e riducendo i rifiuti.
– vale a dire: voi buttate ciò che non vi serve e pagate le tasse per farlo, loro rivendono quanto cestinato ed intascano una seconda volta: sarebbe anche accettabile se servisse a creare lavoro senza rubarne ad altri, ma a Gambatesa è meglio non fidarsi comunque. Al di là di ciò e per spiegare quanto ritardo esiste in tema da queste parti, l’invito è di cliccare qui e rileggere quanto scritto il dieci febbraio duemilaundici su queste pagine, argomento che spazia in tutt’Italia. –

Immagine Centro per il Riuso Elaborata al Computer

🔄 Il centro, oltre a dotarsi di un moderno piazzale, attrezzato con sistemi di drenaggio delle acque, ospiterà cassonetti intelligenti ad accesso controllato, che riconoscono l’utente tramite tessere o QR code rendendo il processo di conferimento più igienico e completamente automatizzato.
– Pensano di ridurre così l’indifferenziata? E’ il caso che si sveglino, magari di soprassalto… –

Immagine Centro per il Riuso Elaborata al Computer

💡 Il progetto prevede anche l’installazione di lampioni e un sistema di videosorveglianza per garantire sicurezza e controllo nell’area di raccolta.
– Sì, ma lì è difficile che arrivino coloro che ‘visitano’ il borgo mediante turismo ‘ruba e fuggi’. –

Mappa Posizionamento Cassonetti Intelligenti

Con queste misure, ci impegniamo a ottimizzare la qualità dei rifiuti conferiti, rendere più efficiente e sicura la loro gestione e illuminare il cammino verso un futuro più sostenibile.
– AMEN! –
#GestioneRifiutiIntelligente #Sostenibilità #InnovazioneAmbientale #PNRR #Gambatesa”

Risposta del Comune ad una Domanda

Franco Basaglia, nel concepire la svolta per la gestione dei malati di mente, non ha tenuto conto degli effetti perversi che si sarebbero verificati collateralmente all’applicazione delle sue teorie ed oggi la gente che ormai non sa più quale sia il confine tra la normalità della vita e la pazzia allo stato brado ne paga le conseguenze, magari ponendosi domande come quanto leggibile nell’ultima immagine proposta, corredate da relativa ‘rassicurante’ risposta:

“Salvatore Mignogna
Cosa sono i punti con i numeri?
• Comune di Gambatesa
Salvatore Mignogna grazie per la domanda: trattasi delle aree in cui verranno installati n. 8 cassonetti intelligenti costituiti da 3 moduli ognuno, collocati rispettivamente sulla S.P. 61 Via Tufara, in Via Benevento, in Via Mullisco, in località Piana delle Noci e in località Macchie Valle Sace.
Salvatore Mignogna
Comune di Gambatesa il punto 2 e 3 stanno sulla stessa strada?”

Ammesso che sia corretto vendere la pelle dell’orso prima della sua cattura (e le amministrazioni muinicipali gambatesane sono state, sono e saranno Maestre in tal senso), la domanda (che non riceverà risposta) sorge davvero spontanea:

A Chi Servirà Quest’Innovazione Se Tra Poco A Gambatesa Non Ci Sarà Più Nessuno?