Progetto “Costruendo Lavoro”. Cerimonia Di Consegna Degli Attestati Ai Primi 19 Partecipanti
9 Aprile 2024
Chi Insozza La Campagna Venafrana?
9 Aprile 2024
Mostra tutto

Certificazioni E Compilazioni Di Ricette Del SSN: Firmato Protocollo Per Ricordare Le ‘Regole’

Di Monica Surace

Asrem

ASReM ed Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri del Molise, di Campobasso ed Isernia, questa mattina, hanno firmato a Campobasso, presso l’Azienda sanitaria di via Ugo Petrella, il vademecum sulle certificazioni telematiche di malattia, sulla corretta compilazione delle ricette del SSN e sui rinnovi dei piani terapeutici su farmaci di cui alle note AIFA 97/99/100. Un documento volto ad evitare ‘giri inutili’, andando incontro alle esigenze dei pazienti e a rafforzare la collaborazione fra medici ospedalieri e medici del territorio per ridurre al minimo segnalazioni ed esposti che portino a procedimenti disciplinari.

Pino De Gregorio, Giovanni Di Santo e Fernando Crudele

“Un percorso sintonico che ci consente di andare avanti con sinergica, efficace ed efficiente collaborazione – ha rimarcato il direttore generale dell’ASReM Giovanni Di Santo –, Ma anche uno strumento che ci aiuta ulteriormente in alcune procedure amministrative e nello smaltimento delle liste d’attesa perché laddove c’è chiarezza c’è pure celerità. Inoltre, un documento che ben si raccorda con il nostro Nucleo per la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva”.

“Il protocollo – ha ribadito il presidente dell’Ordine dei Medici di Campobasso Pino De Gregorio – punta a favorire la conoscenza sui doveri deontologici, legislativi e giuridici dei sanitari coinvolti nella gestione congiunta del paziente, evitando inutili rimandi, perdite di tempo, incomprensioni e conflitti tra paziente e medico e tra colleghi, con conseguenti disagi per tutti gli attori interessati”.

“Fine ultimo – ha aggiunto il presidente dell’Ordine dei Medici di Isernia Fernando Crudele – resta la tutela della sfera psico-fisica del paziente, dunque la riduzione dei problemi che interessano principalmente i tanti soggetti fragili presenti in regione”. Quest’ultimo ha poi manifestata soddisfazione per il sempre più importante rapporto collaborativo con l’ASReM.