Di Vittorio Venditti
Digestivo Di Pasqua
Quasi si trattasse di un’ultima cena, secondo il rito cattolico posticipata di una settimana, ecco che giovedì scorso a Gambatesa il ‘cenacolo’/sinedrio ha tenuto l’ennesimo consiglio ‘muinicipale’ che ovviamente non è stato diffuso, ma che ha prodotte cinque delibere, pubblicate (per Legge, non certo per informare i cittadini che comunque già conoscevano gli oggetti della discussione) recuperate all’albo pretorio (in due tempi, le prime due già venerdì scorso, mentre le altre tre solo ieri) ed oggi rilanciate con relativo commento di chi scrive.
La prima ha ufficializzato ciò che sapevano anche le pietre: delibera di consiglio n 1, “COMUNICAZIONE NOMINA NUOVO ASSESSORE” che ha fatto giustamente passare per Giuda chi ha lasciato il proprio incarico come se si trattasse d’abbandonare la nave in difficoltà per… ma ciò verrà trattato a seguire. Lo si deduce dall’esposizione delle controdeduzioni di chi ha visto il disertare ed ha dovuto prendere il provvedimento di ‘saggio’ rimpiazzo: “… mi preme rimarcare che solo una forte motivazione e l’amore per il paese può giustificare l’impegno profuso da questa amministrazione nell’attività svolta. Attività che ha consentito di conseguire risultati che vanno oltre gli stessi impegni programmatici. Ricordo che in questi 5 anni sono stati appaltati ed eseguiti lavori per oltre dieci milioni di euro che hanno cambiato il volto di questo paese e migliorato la qualità di vita dei cittadini.”, tant’è vero che in molti sono scappati e chi non lo ha fatto o è morto o è per vedere alla fine di nascosto l’effetto che fa.
Dei “dieci milioni di euro” ci sarà davvero modo e tempo di parlare. Per il momento è invece necessario presentare la seconda inutilità di quelle recuperate nella prima tranche che però andava attuata perché diversamente bisognava giustificarla di fronte a chi ne avrebbe chiesto conto e non si tratta dei gambatesani che scapperanno anche tra un paio di mesi dalle urne perché quella fine è bene che la facciano coloro che hanno guadagnato da tal situazione. delibera di consiglio n 2, “APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE, CONTO DEL BILANCIO E STATO PATRIMONIALE DELL’ESERCIZIO 2023.” che ovviamente non va ulteriormente commentata.
Ieri poi, ecco presenti sempre all’albo pretorio del sito ‘muinicipale le altre tre scartoffie prodotte sempre giovedì scorso. La delibera di consiglio n 3, “NOMINA REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2024/2026 (DAL 15/04/2024 AL 14/04/2027)” e la delibera di consiglio n 4, “COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO DEI CONTENUTI DELLA DELIBERAZIONE DELLA G.C. N. 27 del 07.03.2024 AD OGGETTO: RIALLINEAMENTO AUTOMATICO PREVISIONI DI CASSA 2024(ART. 175 COMMA 5-BIS DEL TUEL).” che come commento seguono la deliberazione numero due.
Se a fine pasto c’è il dolce, al termine degli scritti di rendiconto redatti per prendere per i fondelli chi ritiene di farlo giornalmente con i cittadini, viene proposto il mettere tal politica in ridicolo, presentando in questo caso la delibera di consiglio n 5, “PROGETTO DI UN PARCO EOLICO COSTITUITO DA N.10 AEROGENERATORI CON POTENZA COMPLESSIVA DI 55 MW, E RELATIVE OPERE DI CONNESSIONE ALLA RTN. DA REALIZZARSI NEI COMUNI DI RICCIA (CB), TUFARA (CB), GAMBATESA,(CB) E CASTELPAGANO. – chissà perché a quest’ultimo comune non è stata burocraticamente imposta tra parentesi anche la provincia… – PARERE CONTRARIO E SFAVOREVOLE. DETERMINAZIONI.” che verrà tenuta in conto come la delibera di consiglio n 29-2023, tanto per dire!
tornando dunque a quanto esposto in testa, come raccontano i Vangeli, apocrifi e non, Giuda fu sostituito con uno degli apostoli, ma in questo caso cristo ancora non muore e perciò è anche difficile prevederne la resurrezione.
S’Attendono Sviluppi.