Di Vittorio Venditti
Lamentele Pasquali
La settimana appena trascorsa a Gambatesa, per presenze è stata un po’ più considerabile rispetto al passato ed al futuro prossimo, non per l’arrivo dei tanto attesi turisti, ma per via di quei pochi che ancora mantengono radici in paese, almeno finché chi vi risiede non muore e purtroppo proprio l’altro ieri se ne è avuta la riprova.
Per il resto, chi nel borgo chissà cosa sogni, ha avuta la capacità di far assurgere a notizia un fatto che dovrebbe essere la normalità per chi fa impresa e come già accaduto nel passato, (non verrà riproposto il collegamento ipertestuale per ragioni di deontologia giornalistica), ha invece rischiato di mettere nei pasticci chi ha solo avuta voglia di movimentare un po’ il locale mortorio, operazione ovviamente approvata e per la quale chi scrive offre tutta la sua solidarietà e vicinanza a chi ha messa in pratica l’idea. Il riferimento è alla serata-discoteca di sabato scorso, poi ripetuta anche il giorno dopo nell’esercizio commerciale adiacente. In paese e lontano dal luogo ove si è tentata la ‘resurrezione’ (operazione che per altro viene proposta spesso), si sono udite lamentele da parte di altri del ramo ed imprenditori che dovrebbero comprendere a pieno ed applicare a loro volta soluzioni per la rinascita del paesello. In sostanza, se nelle vicinanze delle due feste è andato tutto liscio, da lontano il fastidio è stato grande ed ora non è chiaro se si tratti di disturbo davvero fisico o solo politico in attesa delle prossime elezioni ‘muinicipali’.
Non allontanando troppo il focus dal punto delle suddette lamentele, risulta davvero quasi superfluo riprendere la delibera di giunta n 31, “DECRETO MIT N.6 DEL 08/02/2024 – FONDO INVESTIMENTI STRADALI NEI PICCOLI COMUNI PER GLI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI TRATTI STRADALI, PONTI E VIADOTTI DI COMPETENZA DEGLI ENTI LOCALI” – “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA ALLA MESSA IN SICUREZZA DI VIA DIETRO GLI ORTI” – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”, la delibera di giunta n 32, “DECRETO MIN. INTERNO DEL 20 DICEMBRE 2023 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DA PARTE DEI COMUNI INTERESSATI, NONCHÉ CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE STANZIATE DALL’ARTICOLO 1, COMMA 676, DELLA LEGGE 29 DICEMBRE 2022, N. 197. ANNUALITA 2023. DETERMINAZIONI” e la delibera di giunta n 33, “VARIAZIONE AL BILANCIO 2024 (ART.175 C.4 D.LGS 267/2000) CON APPLICAZIONE DI UNA QUOTA DELL’ AVANZO DI AMMINISTRAZIONE”, talmente poco importanti per la loro disamina che il ‘muinicipio’ ha fatta muina anche nel pubblicarle non in pdf.
A chiosa della performance, non poteva mancare la periodica dichiarazione ‘muinicipale’ di mediocrità e del loro saper solo far muina, espressa senza vergogna alcuna mediante la determina n 108, “SERVIZIO DI “SUPPORTO ALL’UFFICIO TRIBUTI E BONIFICA DELLE BANCHE DATI IUC (IMU, TARI), CANONI IDRICI E LAMPADE VOTIVE. DETERMINA A CONTRARRE,APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE E AFFIDAMENTO SERVIZIO” che per evitarne la lettura è stata redatta in sei pagine, ovviamente tutte e sei spulciate a dovere!
E… Il Consiglio?
Appuntamento A Martedì, A Dio Piacendo!
E Per Oggi E’ Tutto.