Di Mario Ricca
Chi Ha Armata La Mano Scellerata?
Episodio quello accaduto a Roma durante il giuramento del nuovo Governo, che genera considerazioni e pone interrogativi.
Tanto le considerazioni quanto gli interrogativi, sono ovviamente rigoroso frutto della mia ignoranza e della mia faziosità.
Ho sentito tra le altre, la condanna dei capigruppo di Camera e senato della setta a venticinque punte.
I Grillini, ipocritamente hanno espressa la loro disapprovazione relativa a quanto accaduto, con affermazioni ovvie e in quanto tali banali.
Troppo facile fomentare malcontento e seminare odio, per poi prendere le distanze quando le cose degenerano.
E’ naturale condannare azioni così scellerate, nessun clima sociale può e deve giustificare episodi come quello di stamattina.
Non si può solidarizzare con chi spara, non si può accettare che si cerchi di capire il perché di certi gesti, magari attribuendo le colpe alla classe politica.
La solidarietà va espressa solo ai feriti.
È’ possibile che ci si trovi difronte a un episodio isolato, ma certamente l’inasprimento dei toni, specialmente da parte di frange antisistema, favorisce simili tragedie.
Relativamente agli interrogativi, ieri, mentre scorrevo la lista dei Ministri appena nominati, mi sono chiesto che senso avesse spostare l’uscente titolare del Viminale e rimpiazzarlo con chi in passato è stato Ministro della giustizia assegnato ora a chi ha ben diretto il Dicastero dell’interno soprattutto per i suoi trascorsi da Prefetto.
Alla luce di quanto accaduto, mi chiedo ulteriormente se la nomina di Alfano al Viminale, si possa mettere in relazione a quanto accaduto in mattinata nella Capitale.
Non mi sorprenderebbe se questa manovra fosse stata partorita da qualche raffinata mente bolscevica, finalizzata a tendere una trappola al pdl, il cui Segretario, dovendo gestire l’ordine pubblico in una fase di emergenza abilmente e scientificamente resa rovente di color rosso-fuoco, avrebbe sicuramente enormi difficoltà!