TENNISTAVOLO: Bojano Guida I Veterani Regionali
28 Aprile 2013
Innocenti Curiosità
28 Aprile 2013
Mostra tutto

BIBLIOTECA PROVINCIALE DI CAMPOBASSO: CALENDARIO EVENTI MAGGIO DEI LIBRI 2013

Di Redazione Cultura

Il Maggio dei Libri 2013 di scena nelle Biblioteche del Polo Provinciale di Campobasso

LEGGERE: Una cosa da bambini

Leggere fa crescere è il motto della campagna promozionale di quest’anno che continua fino a fine Maggio

Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Leggere fa crescere è nel 2013 il filo conduttore della campagna: con questo messaggio si vuole insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.
Anche il Polo Bibliotecario Provinciale di Campobasso partecipa attivamente al calendario delle iniziative in programma in tutta Italia, con l’ideazione di alcuni eventi a Campobasso e Portocannone, indirizzati principalmente ai giovani lettori ma non solo.

Presso la Biblioteca Provinciale Pasquale Albino di Campobasso, dal 13 al 23 maggio, sarà di scena “Leggere… è una cosa da bambini!”, percorso didattico, per alunni delle scuole elementari, tra libri, giornalini e ebook dedicati ai bambini e posseduti dalla Biblioteca Provinciale di Campobasso.
Sempre presso la Biblioteca Provinciale “P. Albino”, il 25 maggio ci sarà la presentazione del nuovo libro dell’autore molisano Sergio Marchetta, “La cura del sogno” ed è in dirittura d’arrivo anche l’organizzazione di una giornata conclusiva dedicata alla letteratura per l’infanzia con protagonisti, oltre a bambini ed insegnanti, anche docenti e ricercatori universitari.

Presso la Biblioteca Comunale di Portocannone invece, è stata ideata l’iniziativa, che durerà fino al 23 maggio, “Dona un libro alla tua biblioteca”.
Il 4 maggio sarà la volta, sempre presso la Biblioteca di Portocannone del laboratorio artistico per bambini “Crea il tuo libro” e infine, il 12 maggio, toccherà agli allievi del Corso di Teatro del 2013 esibirsi in un recital originale con testi di Natalina Di Legge e intermezzi musicali di Lumturi Bagoj e Massimo Terzano.