PALLAVOLO, Final Four Coppa Italia B2 Femminile: Bisceglie Alla Finale
29 Marzo 2024
PALLAVOLO, Final Four Coppa Italia B1 Femminile: Concorezzo In Rimonta
29 Marzo 2024
Mostra tutto

PALLAVOLO, Final Four Coppa Italia B Maschile: Castelfranco Fa Festa

Di Vincenzo Ciccone

Exploit al tie-break su Bergamo al termine di un match particolarmente intenso

TOSCANA GARDEN ARNO CASTELFRANCO DI SOTTO 3
SCANZOROSCIATE PALLAVOLO BERGAMO 2
(25/18, 16/25, 12/25, 25/19, 16/14)
CASTELFRANCO DI SOTTO: Aliberti 5, Testagrossa 12, Berberi 1, Nicotra 17, Simoni 8, Da Prato 21, Parentini (L2); Taliani (L), Ciappelli, Stagnari, Croce. Ne: Galoppini e Montangani. All.: Mattioli.
SCANZOROSCIATE: Valsecchi 11, Reseghetti 7, Innocenti 13, Marzorati 8, Falgari 25, Gritti 10, Fornesi (L); Viti (L2). Ne: Carobbio, Festa, Carminati, Benbourahel, Schembri. All.: Fabbri.
ARBITRI: Resta (Lecce) e Peccia (La Spezia).
NOTE: durata set 24’, 22’, 20’, 25’ e 20’. Castelfranco di Sotto: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 12. Bergamo: battute vincenti 14, battute sbagliate 13, muri 5.

COPPA ITALIA

È il Castelfranco di Sotto la prima finalista nel tabellone di B maschile. I toscani superano in un match maratona lo Scanzorosciate.

2 VOLLEY B1 MASCHILE

Mille le emozioni che si succedono nella palestra dell’Ipia Montini con il sestetto di Mattioli che domina il primo set e pare dar l’idea di una partita che si possa risolvere in maniera sbrigativa.

2 VOLLEY B1 MASCHILE

Lo Scanzorosciate sembra partire con ben altro piglio nel secondo set e in effetti riesce a prendere il giusto abbrivio per portare a casa il parziale con un 16-25 che ribalta quanto avvenuto nel primo.

2 VOLLEY B1 MASCHILE

Il terzo set racconta nuovamente di un qual certo equilibrio in avvio, ma successivamente di un’accelerata lombarda sui colpi al servizio di Falgari. Ancora l’opposto bergamasco continua a picchiare forte per la difesa dei toscani, ritrovatisi sotto 6-10. Castelfranco è in rotta prolungata ed il tecnico Mattioli decide di rifugiarsi in un time-out. La ricezione dei toscani è in affanno e così Scanzorosciate vola sul 9-15. Poi, ancora qualche alto e basso di troppo tra le fila di Castelfranco allontana la formazione orobica sino al 10-19 che porta Mattioli a rifugiarsi in qualche cambio dalla panchina. L’esito però è tutt’altro che quello sperato perché gli orobici doppiano addirittura i propri avversari sull’11-22 e poi a prendersi il set per 25-12.

2 VOLLEY B1 MASCHILE

Nel quarto set la formazione toscana pare avere un maggior piglio anche se deve fare i conti con il cambio palla sistematico degli orobici che vanno sull’8-6 costringendo Mattioli al time-out. È Scanzorosciate in questa fase ad avere iniziativa anche se Castelfranco rigira nuovamente l’inerzia e va sul 13-10. Un errore dell’opposto Da Prato ed un ace subito riportano sotto i bergamaschi che però devono fare i conti con l’immediata risalita di vigore dei toscani che si prendono il quarto grazie ad un 25-19.

2 VOLLEY B1 MASCHILE

Il quinto parziale è il regno dell’equilibrio assoluto. Ogni tentativo di strappo è suturato dai rivali ed al cambio di campo si va sull’8-7 Castelfranco con il muro di Simoni. È poi Scanzorosciate a prendere inerzia sul 10-11 con Castelfranco che impatta. Il thriller è costante e si risolve ai vantaggi con il muro di Berberi che vale il definitivo 16-14.