Di Nadia Fracca
IRIS
a cura di Vincenzo Corti
Il volume presenta il caleidoscopico mondo delle iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barba, rizomatose e bulbose, ibridi naturali e sperimentali dai molti colori, iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali.
Vengono descritti la classificazione, l’aspetto morfologico, la storia e gli usi correnti (ornamentali, cosmetici) e presentate, con linguaggio semplice, le cure colturali: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione.
Nella seconda parte del libro, impostata a schede, si illustrano con foto le varietà più belle reperibili nei vivai, con i consigli specifici di coltivazione per scegliere le più adatte per giardini e balconi.
Indice. – L’iris nella storia e nell’arte – Approccio alla botanica delle iris – Coltivazione delle iris barbate – Cenni sulle iris acquatiche – Ibridazione – Giardino dell’iris di Firenze e concorso internazionale – Classi e varietà – Glossario.
Dettagli
I Edizione
€ 26,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5638-7
Pagine 232 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it
Autore. – Vincenzo Corti, laureato in scienze agrarie e forestali con una tesi sulle iris, grazie alla trentennale esperienza nel settore quale titolare di una storica azienda vivaistica pistoiese specializzata nella produzione di piante e nel giardinaggio, conosce approfonditamente il mondo delle piante nei suoi molteplici aspetti. Dal 2015 è Presidente della Società Italiana dell’Iris che gestisce il Giardino dell’Iris a Firenze, una delle realtà più importanti anche a livello internazionale nel mondo delle iris.
Coordinato da Sofia Cavini e Maria Carla Monaco
Hanno contribuito: Anne Bahrenburg Barbetti† | Augusto Bianco | Maria Antonietta Colasante | Davide Dalla Libera | Valeria Galgani | Simone Luconi | Roberto Marucchi | Lorena Montanari