EMERGENZA CINGHIALI: BENE DELIBERAZIONE CHE ESTENDE PERIODO DI CACCIA DI SELEZIONE
25 Marzo 2024
BASKET, UNDER 19 FEMMINILE. PER LA MOLISANA MAGNOLIA IL PERCORSO PARTE AL MEGLIO
25 Marzo 2024
Mostra tutto

IRIS

Di Nadia Fracca

IRIS
a cura di Vincenzo Corti

Edagricole

Il volume presenta il caleidoscopico mondo delle iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barba, rizomatose e bulbose, ibridi naturali e sperimentali dai molti colori, iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali.

Vengono descritti la classificazione, l’aspetto morfologico, la storia e gli usi correnti (ornamentali, cosmetici) e presentate, con linguaggio semplice, le cure colturali: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione.

Nella seconda parte del libro, impostata a schede, si illustrano con foto le varietà più belle reperibili nei vivai, con i consigli specifici di coltivazione per scegliere le più adatte per giardini e balconi.

5638 Iris copertina

Indice. – L’iris nella storia e nell’arte – Approccio alla botanica delle iris – Coltivazione delle iris barbate – Cenni sulle iris acquatiche – Ibridazione – Giardino dell’iris di Firenze e concorso internazionale – Classi e varietà – Glossario.

Dettagli
I Edizione
€ 26,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5638-7
Pagine 232 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   – www.edagricole.it

Autore. – Vincenzo Corti, laureato in scienze agrarie e forestali con una tesi sulle iris, grazie alla trentennale esperienza nel settore quale titolare di una storica azienda vivaistica pistoiese specializzata nella produzione di piante e nel giardinaggio, conosce approfonditamente il mondo delle piante nei suoi molteplici aspetti. Dal 2015 è Presidente della Società Italiana dell’Iris che gestisce il Giardino dell’Iris a Firenze, una delle realtà più importanti anche a livello internazionale nel mondo delle iris.
Coordinato da Sofia Cavini e Maria Carla Monaco
Hanno contribuito: Anne Bahrenburg Barbetti† | Augusto Bianco | Maria Antonietta Colasante | Davide Dalla Libera | Valeria Galgani | Simone Luconi | Roberto Marucchi | Lorena Montanari

Leggi un estratto del libro