Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Italbasket E Maurizio Silla
SORRISI AZZURRI Per le magnolie la settimana d’avvicinamento alla sfida con Faenza ha vista nei primi giorni di lavoro l’assenza del capitano Stefania Trimboli e del playmaker Emma Giacchetti, impegnate, assieme al tecnico Mimmo Sabatelli, nella tre giorni di Castel San Pietro con il gruppo del 3×3 da un lato (Trimboli) ed il green team, ossia la nazionale sperimentale (Giacchetti e Sabatelli). Per tutti e tre dei riscontri molto positivi per un’esperienza che ha dato, agli ordini del trainer venafrano Andrea Capobianco, ulteriore mordente e stimoli per questo rush finale di stagione.
PROSPETTIVE PARIGINE Martedì pomeriggio poi, la pivot Kunaiyi ha conosciuto dal sorteggio il suo destino con la Nigeria alle Olimpiadi di Parigi con inserimento nel girone B con le padrone di casa della Francia, il Canada e l’Australia, tutte avversarie di prima fascia. Primo match, per le ‘tigri’, il 29 luglio contro le aussie, poi il primo agosto contro la Francia ed il 4 contro il Canada.
UNDER SCALPITANTI La settimana, in casa rossoblù, è stata anche quella del grande lavoro e del disvelamento del roster che andrà a Battipaglia per le finali nazionali per lo scudetto under 19 femminile con in organico – a disposizione di coach Diotallevi – Benedetta Bocchetti, Giorgia Boraldo, Laura Del Sole, Emma Giacchetti, Sofia Lallo, Giorgia Moffa, Marta Moscarella, Blanca Quiñonez, Alessandra Rizzo, Emanuela Trozzola ed Alessia Vitali. Domenica sera, alle 19, ci sarà la cerimonia inaugurale dell’evento nel salotto a cielo aperto della località campana, evento cui prenderà parte solo una delegazione rossoblù in virtù della presenza di alcuni elementi del roster con la prima squadra a Faenza con arrivo per la Campania che per loro sarà solo nella tarda mattinata di lunedì a stretto ridosso con il match della prima giornata, l’opening game delle 14.30 contro la Reyer Venezia.