Di Michele Simiele
1°: VISITA DELLA DELEGAZIONE AGCOM ALLA SEDE DEL CORECOM MOLISE. – Nella giornata di ieri una delegazione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), composta dal Segretario generale Nicola Sansalone e dall’esponente del Coordinamento ispettivo Nicola La Sala, ha svolta una visita ispettiva presso gli uffici regionali del Comitato regionale per le comunicazioni del Molise (Corecom).
Ad accogliere i responsabili dell’Agcom il Presidente del Comitato Vincenzo Cimino e il Vice Presidente Adriano Iannacone.
Presente anche il Direttore facente funzioni del Servizio assistenza al Corecom e Segretario generale del Consiglio regionale Claudio Iocca.
Hanno partecipato all’incontro anche il Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante e il Segretario dell’Assemblea Fabio Cofelice che al termine dei lavori hanno portato alla delegazione Agcom i saluti personali e dell’Assise regionale.
Nell’incontro, al quale hanno partecipato tutti i dipendenti in forze al Comitato, il Presidente Cimino e il Direttore Iocca hanno presentata l’organizzazione degli uffici e le iniziative di potenziamento delle funzioni di supporto, gli andamenti delle procedure di conciliazione e dei provvedimenti di definizione delle controversie, le modalità di gestione del ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) e del monitoraggio delle emittenti radio-televisive. Sono state evidenziate anche le modalità operative e logistiche della struttura del Corecom Molise e segnatamente il rapporto quotidiano che il personale della stessa mantiene costantemente con i cittadini-utenti e con i diversi operatori della comunicazione e dell’informazione.
Dal verbale conclusivo, sottoscritto per le rispettive istituzioni dal Segretario Sansalone e dal Direttore Iocca, risulta che i parametri del Corecom Molise sulle conciliazioni e definizioni sono stati approvati dalla delegazione dell’Agcom che ha anche definiti altamente funzionali i lavori svolti dal Comitato sia per le prime che per le seconde deleghe ricevute dalla stessa Autorità.
2°: CONVOCAZIONE SEDUTA N. 10 DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 26 MARZO 2024. – Il Presidente Quintino Pallante ha convocata per martedì 26 marzo, con inizio dei lavori previsto per le ore 10.00, la prossima seduta del Consiglio regionale che sarà dedicata interamente al question time. Tra gli atti rogatori che saranno svolti nella seduta, così come da iscrizione all’ordine del giorno, figurano:
N. 1 Interrogazione con risposta orale, a firma della consigliera Fanelli, ad oggetto “Provvedimenti in seguito all’annullamento da parte del Tar Molise della nomina dell’avv. Maria Calabrese a Consigliera di Parità della Regione Molise. Interrogazione al Presidente della Giunta Regionale;
N. 2 Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Fanelli, Salvatore e Facciolla, ad oggetto: «”Assegnazione dei fondi di cui all’art. 1, commi da 134 a 138, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 s.m.i. destinati ad investimenti per la realizzazione di opere pubbliche” – Annualità 2024. Chiarimenti procedura e valutazione proposte»;
N. 3 Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto “Appalti di servizi ASReM”;
N. 4 Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Greco e Primiani, ad oggetto “Programmazione nuova annualità dei fondi destinati al finanziamento delle attività culturali svolte dai comuni e dalle Associazioni presenti sul territorio molisano – chiarimenti”;
N. 5 Interrogazione con risposta orale, a firma dei consiglieri Greco e Primiani, ad oggetto «Lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Sente-Longo lungo la Strada Provinciale 86 “Istonia”».