Di Luca Giordano
E’ virale da diversi giorni la canzone scritta ed interpretata dall’artista pugliese Serena Brancale che ha riscossi migliaia di mi piace ed altrettanti repost di persone di tutte le età che ballano sulle note di questa nuova hit.
‘U Baccala’, singolo tormentone di questi giorni (e si presume anche della bella stagione) è una sorta di filastrocca scritta in dialetto barese che va a riprendere scene di vita quotidiana che possono accadere nelle cucine del bel capoluogo della Puglia.
Come spesso accade, (soprattutto negli ultimi decenni con l’avvento dei social network) a rendere popolari gli artisti emergenti, sono canzonette il cui senso lascia il tempo che trova, ma che colpiscono il grande pubblico proprio per l’orecchiabilità del pezzo che si presta ai molti balletti che ogni giorno vengono caricati in rete.
Serena Brancale è una cantante eccezionale, capace di spaziare dal jazz al pop, ma anche di cimentarsi in brani importanti della nostra musica leggera con estrema semplicità, capacità che contraddistingue chi sa gestire il mestiere della musica.
Che questo motivetto sia una rampa di lancio per una ragazza che merita davvero.