Di CSV Molise
Il 21 e il 22 marzo eventi al CEA Fantine di Campomarino e nelle scuole
Nella giornata di giovedì ospite dell’associazione il noto meteorologo Gianfranco Spensieri
Ambiente Basso Molise si prepara a due eventi importanti che accenderanno un faro su altrettanti elementi: foreste e acqua. L’associazione infatti ha deciso di dare un senso ancora più ampio alle proprie manifestazioni celebrando le giornate internazionali dedicate a Madre Natura con l’obiettivo d’aumentare la sensibilità verso salute, ambiente e diritti umani. Partecipare alle giornate mondiali, per Ambiente Basso Molise, è un modo per unirsi a una comunità globale impegnata nel progresso del mondo e per fare la propria parte nel raggiungimento d’obiettivi di grande rilievo.
Giovedì 21 marzo – Giornata internazionale delle Foreste 2024. – Data scelta dall’ONU per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.
«La gestione sostenibile delle foreste e l’uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future – spiega il presidente Lucchese -. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nello sviluppo sostenibile (SDG). Eppure, nonostante questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti. Il bosco e le foreste ci danno tanto per la nostra salute: purificano l’acqua, puliscono l’aria, catturano il carbonio per combattere il cambiamento climatico, forniscono cibo e medicinali salvavita e migliorano il nostro benessere».
I principali attori della giornata saranno gli studenti della scuola media di Campomarino e l’esperto Gianfranco Spensieri di Rai Pubblica Utilità, volto familiare per i molisani. L’incontro si svolgerà presso il Centro d’Educazione Ambientale Fantine a partire dalle ore 9,30.
Venerdì 22 marzo – Giornata mondiale dell’acqua. – Le problematiche che si presentano durante il ciclo dell’acqua minano i progressi su tutte le principali questioni globali, dalla salute alla fame, dall’uguaglianza di genere al lavoro, dall’istruzione all’industria, dai disastri alla pace.
«Il mondo è impegnato a raggiungere l’Obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 – prosegue Lucchese – e cioè garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Al momento quest’obiettivo sarà difficilmente raggiunto nel 2030».
In questa giornata, i volontari di Ambiente Basso Molise saranno impegnati in varie scuole della regione per parlare dell’acqua e doneranno agli studenti degli aeratori per i rubinetti di casa.
Chi volesse partecipare potrà contattare il numero: 3397517592 oppure inviare una mail all’indirizzo: ambientebm@gmail.com