Di Michele Santelia
Il 10 febbraio scorso ho terminato di trascrivere al Contrario digitando contemporaneamente su 4 tastiere bianche di computer e senza vedere il videoterminale durante la trascrizione (in Latino) il mio 83° volume al Contrario dal titolo “Malleus Maleficarum Backwards” per il quale sto concorrendo al Guinness World Records per la relativa omologazione in tale kermesse mondiale.
Malleus Maleficarum è il Martello delle malefiche, ossia delle streghe, un trattato in latino pubblicato nel 1487 dal frate domenicano Heinrich Kramer con la collaborazione del confratello Sprenger, allo scopo di reprimere in Germania la stregoneria. A causa di quest’opera sciagurata in Germania e in mezza Europa verso la fine del Medioevo e anche dopo, sono state mandate al rogo, dopo essere state sottoposte a strazianti, indicibili torture, decine di migliaia, forse centinaia di migliaia di donne, solo perché sospettate di essere streghe.
Ancora oggi le donne di tutto il mondo vengono barbaramente assassinate dagli uomini, dai propri mariti, dai fidanzati, dai propri amanti e purtroppo la nostra società non ancora riesce a fare molto contro questi orribili, inenarrabili crimini.
Secondo il mio parere, oltre che condannare tali criminali a pene detentive molto più severe, senza sconti e senza pietismi nei loro confronti, bisognerebbe far capire ai futuri uomini, quindi ai bambini piccoli, fin dalla scuola materna che le donne non vanno né molestate, tantomeno ammazzate; che non saranno mai una loro proprietà e che hanno pari diritti e dignità, come tutti gli uomini.
Inoltre bisognerebbe creare una società sempre più rispettosa dei diritti delle donne, non solo quando conviene a noi uomini, ma sempre, quindi sul lavoro, nella vita sociale, nelle istituzioni, in famiglia.
Per gli amanti della statistica. – ho iniziato a trascrivere al contrario Malleus Maleficarum Backwards” il 3 ottobre 2023, come detto sopra, l’ho terminato il 10 febbraio 2024, ripreso da una telecamera fissa e da uno smartphone, alla presenza di due testimoni.
Malleus Maleficarum backwards è composta complessivamente da 484 pagine, da 181.653 parole, da 1.258.054 Caratteri, da 6.326 paragrafi, da 17.647 righe.
Ho assemblata e rilegata personalmente Malleus Maleficarum Backwards con cuoio molto massiccio e decorata con borchie antichizzate; ho bruciacchiato la copertina in legno che rappresenta il fuoco dei roghi sui quali nel medioevo le donne venivano barbaramente trucidate.
A tutt’oggi ho ritrascritti integralmente al contrario digitando contemporaneamente su 4 tastiere bianche di computer senza vedere il videoterminale durante la digitazione:
83 volumi relativi ad opere letterarie internazionali nella loro lingua originale straniera o arcaica come il linguaggio delle antiche rune, il latino, l’etrusco, il cinese, l’ebraico, il geroglifico, l’idioma di Voynich, la lingua Maya, l’alfabeto cuneiforme, l’antico alfabeto Etiopico Ge’ez, il cinese tradizionale, la lingua Osca, il linguaggio alieno, la lingua sanskrita ecc., composti complessivamente da:
• Pagine 35.750
• Parole 4.831.758
• Caratteri 27.280.766
• Paragrafi 381.212
• Righe 750.844
A tutt’oggi, la Torre di Libri al contrario più alta del mondo da me denominata Tower of Babel backwards, è alta complessivamente 8,89 metri e pesa 1.263,20 chilogrammi.