Di Stefano Saliola
Weekend in solitaria per l’atleta del Cus Molise Olexsander Pukas, i maestri Astorri e Amatuzio per motivi lavorativi non hanno potuto sostenere il ragazzo impegnato a Jesolo per le qualificazioni dei campionati italiani assoluti.
La competizione denominata Criterium è riservata solo alle cinture blù-marroni-nere e ha il compito d’eleggere i migliori quattro d’Italia che successivamente si trovano nuovamente di fronte nel campionato italiano assoluto con girone all’italiana.
Pukas il venerdì è stato impegnato nel Light Contact categoria -84kg. Partito dagli ottavi di finale, preciso e continuo, conquista la semifinale dove incontra di nuovo sul suo cammino il campione di categoria Carassidi. Pukas parte determinato, riesce a rimanere al passo fino a metà della seconda ripresa, la poca esperienza nelle cinture che contano viene fuori e nell’ultimo minuto l’avversario prende il largo. Dopo la semifinale viene richiamato sulla materassina per lo spareggio che vale il terzo posto, match decisivo per la qualificazione. La tensione è alta, ma il cussino si dimostra ancora una volta atleta dai nervi saldi: pressa l’avversario e lo porta allo sfinimento, riesce a conquistare una meritatissima qualificazione al primo tentativo nella sua carriera.
Il sabato invece impegnato nella Kick Light, inizia la competizione dagli ottavi di finale e si ferma subito. L’avversario porta molti low kick (calci alla coscia) con Pukas che non riesce a parare. Esce sconfitto, ma consapevole d’avere grandi potenzialità sulle quali lavorare per migliorarsi.
Due giornate contrastanti per l’atleta del Cus Molise: immensa prestazione nella prima con la conquista del pass per i Campionati Italiani Assoluti e qualche difficoltà nella seconda che non ha portato sorrisi. Astorri non poteva chiedere di più al suo fighter: centra al primo tentativo l’obbiettivo stagionale chiudendo tra i migliori quattro d’Italia.
La prossima settimana i riflettori saranno accesi sul coach del Cus Molise Amatuzio, impegnato a Smirne (Turchia) dove si giocherà il Titolo del Mediterraneo nella disciplina del Full Contact.
Forza Coach.