Di Vittorio Venditti
Ovvero: Chi Semina, ‘Raccoglie’… Prendendo In Giro I Gambatesani
L’odierno argomento è stato trattato su queste pagine l’ultima volta esattamente due settimane fa e siccome ‘ne di venere ne di marte… ecc.’, oggi, proprio perché è venerdì, sarà il caso di tornare sul tema per enfatizzare per una volta l’operato quasi decennale di un’amministrazione che non ha seminato niente come farina del proprio sacco, (oggi per sintesi si eviterà di sparare sulla ‘croce’ ‘rossa’), ma ora prova a scaricare sulla cittadinanza il suo lassismo in riferimento a tanti argomenti tra i quali qualcosa che torna su alla stessa stregua di un’indigeribile peperonata. Perché indigeribile? Per il solo fatto che prende per i fondelli coloro che poi, ufficialmente, vengono anche invitati a dire la loro, dopo che i giochi sono stati fatti e chi doveva, non ha avuta la capacità di contrattare. E’ ciò che si deduce leggendo con attenzione la delibera di giunta n 21, recante come oggetto: “[ID VIP 10454] – PROGETTO DI UN PARCO EOLICO COSTITUITO DA N. 10 AEROGENERATORI CON POTENZA COMPLESSIVA DI 55 MW E OPERE DI CONNESSIONE AL LA RTN, DA REALIZZARSI NEI COMUNI DI RICCIA (CB), TUFARA (CB), GAMBATESA (CB), CASTELPAGANO (BN) – PARERE CONTRARIO E SFAVOREVOLE.”, scartoffia datata “22-02-2024”. La consultazione che evidentemente già proposta, non ha avuto il seguito sperato, è stata nuovamente sottoposta all’esame della cittadinanza come visibile a seguire, quindi con la più assoluta mancanza di rispetto per eventuali ‘esaminatori’, cui l’appello è stato ripetuto a delibera redatta:
Su dove Sorgerà!……………
“Immagina 10 aerogeneratori eolici, alti circa 200 metri, a deturpare per sempre il panorama unico e storico di Gambatesa…
– L’ambiente gambatesano è Già deturpato da molteplici scandalose presenze, quindi nulla questio. –
Immagina, nella stessa area, scavi profondi 70 metri sotto terra e l’erezione di piattaforme di cemento giganti per sostenere le imponenti torri eoliche…
– Che se costruite come a Sant’Elia a Pianisi è tutto dire. –
Immagina anche che tutta la valle del Fortore, compresa la parte del lago d’Occhito dal lato di Celenza, e il bosco Mazzocca, siano minacciate dalle richieste di alcune piccole SRL del nord Italia che hanno presentato sette progetti di parchi eolici in un fazzoletto di terra da conquistare e depredare…
– Sempre che non sia la stessa compagnia che cambia nome: Gambatesa in tal senso docet. –
Il nostro territorio, che racchiude storie millenarie, ricche tradizioni e un patrimonio ambientale inestimabile, rischia di essere irrimediabilmente compromesso.
– Tolta la monnezza che da sempre viene buttata per le campagne, Non c’è altro da depredare. –
Entro il primo marzo, anche i singoli cittadini possono presentare le proprie osservazioni al progetto di parco eolico seguendo la procedura indicata al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni
– Che poi verranno sicuramente e come minimo ignorate. –
Facciamo sentire la nostra voce. Salvaguardiamo il futuro di Gambatesa.
– Cosa alla quale in molti hanno rinunciato da tempo. –
Comune di Celenza Valfortore Comune di Riccia Comune di Carlantino
– dunque, la richiesta d’aiuto è ai comuni appena citati? –
#NoAlParcoEolico #ProteggiamoGambatesa #SalviamoIlNostroPatrimonio”
Non contenti del nulla mietuto, (non avrebbero tambureggiato così):
“️ SAREMO CIRCONDATI? ECCO COSA POSSIAMO FARE ️
– Potreste prendere atto della vostra sconfitta e tacitarvi: per una volta il giusto! –
Cittadini di Gambatesa,
il nostro amato territorio sta affrontando una sfida senza precedenti.
– Eletti due volte: Come avete amministrata una situazione in fieri da almeno altri due lustri? –
La proposta di un parco eolico rappresenta una minaccia non solo per il nostro paesaggio storico e naturale ma anche per l’agricoltura, le preziose falde acquifere e la ricca flora e la fauna che abita queste terre.
– Gatti E Cinghiali. Se ne sono accorti anche i sognatori: si può dormire tranquilli! –
̀ ! Fino al 1° marzo, abbiamo l’opportunità di esprimere il nostro dissenso presentando osservazioni contro questo progetto distruttivo. Ogni voce può contribuire a fare la differenza. Il tempo stringe…
– Quindi oggi ‘sta storia della quale non frega niente a nessuno si chiude? –
: Per coloro che preferiscono agire autonomamente, è possibile inviare osservazioni utilizzando lo SPID attraverso questo link: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni
– Ma come: ci siete ‘voi’! Ah, già, non vi si calcola nessuno. –
: Chi necessita di assistenza per compilare e inviare le osservazioni può recarsi al Comune oggi e domani anche nel pomeriggio, mentre venerdì solo di mattina per ricevere supporto.
– La lista che ha usato il simbolo di cui appena sopra, nel 1985 ha perse le elezioni… ricordate? –
Tuteliamo il Futuro di Gambatesa. Questo è un appello all’unità per proteggere la nostra terra dagli impatti devastanti del parco eolico.
– Appello all’unità? Ci siete rimasti solo voi! Sono Scappati Tutti! –
La nostra storia, la nostra natura, e il nostro futuro sono in gioco.
– Grazie al vostro ‘amministrare’ ed a quello precedente, il ‘futuro’ fa già parte del passato. –
#ProteggiamoGambatesa #NoAlParcoEolico #TuteliamoIlNostroFuturo”
Insomma: Cancellatevi E Sogni ‘D’Oro’!